Indagine socio-linguistica sullo stato delle lingue di minoranza in Veneto 

Download Indagine socio-linguistica

 

La Regione si è dotata con Delibera di Giunta regionale n. 1486 del 27/11/2023 di un documento di indirizzo in materia di politiche sociolinguistiche a tutela delle minoranze linguistiche presenti nel territorio. 


Tale strumento è il risultato di uno specifico studio, prodotto attraverso la somministrazione di apposito questionario ai parlanti, realizzato sul territorio delle tre minoranze linguistiche presenti in Veneto: i ladini della provincia di Belluno, i parlanti friulano nel Veneto orientale e le isole cimbre veronesi, dell’Altopiano di Asiago e del Cansiglio trevigiano.
La ricerca è stata svolta in collaborazione con la Società Filologica Friulana sotto il coordinamento di un Comitato scientifico di esperti composto da docenti e specialisti  di diverse università italiane e da rappresentanti di Strutture pubbliche per la tutela delle lingue di minoranza.


L’analisi socio linguistica, la prima del genere ad essere svolta in Veneto, è alla base della redazione di un nuovo strumento di programmazione di politiche linguistiche su temi come la collaborazione con le Istituzioni scolastiche, il ruolo dell'Associazionismo nel territorio, l'approfondimento delle tradizioni storiche e culturali, l'implementazione della ricerca linguistica. 

 

Scarica qui l'Indagine socio-linguistica sullo stato delle lingue di minoranza in Veneto

 

 

             Normativa /   Contributi e finanziamenti  /  Home Relazioni Internazionali