Evento meteo del 2 agosto 2014 nei comuni di Cison di Valmarino (TV), Pieve di Soligo (TV), Refrontolo (TV) e Tarzo (TV) – riepilogo delle spese di prima emergenza



A seguito delle eccezionali precipitazioni del 2 agosto 2014, con il DPGR n. 116 del 3 agosto 2014 è stato dichiarato lo “Stato di crisi” ai sensi della L.R. n. 11/01 per i territori comunali di Refrontolo, Tarzo, Cison di Valmarino e Pieve di Soligo (tutti Comuni in provincia di Treviso). Inoltre, in data 5 agosto 2014 la Giunta Regionale ha approvato la DGR n. 1488, con la quale si destina l’importo di €. 1.000.000,00 per gli interventi urgenti messi in atto dalle amministrazioni per fronteggiare l’emergenza. Le amministrazioni coinvolte sono state informate delle iniziative intraprese dalla Regione con nota prot. n. 349563 del 19/08/2014.

Con successiva nota prot. n. 353381 del 21/08/2014 si invitano i Comuni in indirizzo a voler predisporre il riepilogo delle spese di prima emergenza, secondo le tipologie approvate nella DGR di cui sopra, e di seguito descritte:

- Spese di prima assistenza alla popolazione (pasti e generi di conforto)
- Allestimento e gestione di aree o strutture temporanee di accoglienza
- Sistemazioni alloggiative alternative e contributo di autonoma sistemazione
- Trasporti pubblici e privati
- Noleggi e movimentazione mezzi
- Spese sostenute per rimozione mezzi e materiali
- Opere provvisionali necessarie a salvaguardare la pubblica incolumità
- Altre spese sostenute dai comuni per la gestione delle prima emergenza sostenute nel periodo a partire dalla data dell’evento e fino al 5 settembre 2014 compreso.

Lo stesso riepilogo dovrà essere presentato utilizzando l’apposita modulistica predisposta a cura della scrivente e disponibile ai link sottostanti.
Una volta compilati e sottoscritti dal Sindaco o suo delegato, il tutto dovrà essere trasmesso entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione del DPGR n. 116/2014 sul B.U.R. secondo le seguenti modalità:
- in formato .pdf all’indirizzo di posta elettronica certificata: protezionecivile@pec.regione.veneto.it
- contestualmente trasmettere in formato editabile (.xls) la “SCHEDA 1 – riepilogo delle spese sostenute per fronteggiare la prima emergenza” all’indirizzo di posta elettronica: F9.CoRem@regione.veneto.it

Modulistica:
- SCHEDA 1 – riepilogo delle spese sostenute per fronteggiare la prima emergenza
- Attestazione di veridicità delle spese sostenute 


Data ultimo aggiornamento: 09 agosto 2019