Collegamenti Esterni

http://www.eipcp.net - eiPCP, European Institute for Progressive Cultural Policies (Vienna, Austria)
L'istituto presenta pubblicazioni, progetti e politiche, con collegamenti a network su cultura, media e politiche culturali dell'Europa centrale e dell'Est.

http://www.culturalpolicies.net/web/index.php -  Compendium, Cultural Policies and Trends in Europe (Strasburgo, Francia - Bonn, Germania)
Compendium è un sistema di informazione e monitoraggio sugli strumenti di politica culturali, sui dibattiti e sui trend culturali europei. È il frutto di una collaborazione tra il Consiglio d'Europa e l'ERICarts Institute, realizzata con ricercatori, governi nazionali e organizzazioni non-governative.

http://www.ericarts.org/web/index.php - ERICarts Institute (Bonn, Germania)
Organizzazione indipendente che conduce ricerche culturali comparate e monitora le politiche culturali, in collaborazione con esperti da oltre 40 Paesi europei. L'Istituto è stato creato dalla European Association of Cultural Researchers e. V. (ECURES) in collaborazione con "Centres of Excellence", specializzata nella ricerca in campo culturale in Europa.

http://www.culturelink.org - Culturelink (Zagabria, Croazia)
Culturelink, il Network of Networks for Research and Cooperation in Cultural Development, è stato instituito dall'UNESCO e dal Consiglio d'Europa nel 1989 a Parigi; i suoi obiettivi è quello di facilitare la comunicazione tra i suoi membri, incoraggiare gli scambi culturali internazionali e promuovere progetti di ricerca.
 

http://www.gla.ac.uk/ccpr/ - Centre for Cultural Policy Research (University of Glasgow, UK)
Il centro promuove ricerche teoriche ed empiriche sulle politiche culturali, sui media e sulla comunicazione, a livello regionale, nazionale ed internazionale. Fa inoltre intensa attività di networking con studiosi, amministratori, agenzie culturali e industrie creative.

http://www.circle-network.jaaz.pl/index.php?module=articles&action=view&id=145 - CIRCLE, Cultural Information and Research Centres Liason in Europe (Varsavia, Polonia)
Think tank indipendente dedicato allo sviluppo di modelli di politiche culturali per l'Europa. È un network di persone provenienti da varie discipline, che comprende ricercatori, operatori, amministratori e politici, ed è inoltre un forum internazionale di istituzioni.

http://www.ninch.org - National Initiative for a Networked Cultural Heritage (Washington, D.C., USA)
Network di organizzazioni nato con lo scopo di guidare la comunità culturale nell'evoluzione digitale. Tra i suoi obiettivi, promuovere gli scambi di idee tra amministratori, ricercatori e comunità e progetti di ricerca, programmi e partnership.

http://www.nea.gov - National Endowment for the Arts (Washington, D.C., USA)
Agenzia pubblica per la produzione, la fruizione e l'educazione nel campo dell'arte americana: fu fondata nel 1965 come ente indipendente del governo federale, ed è il più grande finanziatore artistico degli Stati Uniti.

http://www.vanderbilt.edu/curbcenter/ - Curb Center for Art, Enterprise, and Public Policy (Vanderbilt University, Nashville, Tennessee, USA)
Centro di ricerca universitario dedicato alla progettazione e alla realizzazione di una nuova road map per le politiche culturali in America.

Visualizza in lingua slovena



Data ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2012