Progetto DiCE

Loghi ita - slo

                           

Progetto DiCE (Distretto Culturale Evoluto)
CAVEN 332653 - INTERREG IIIA Italia-Slovenia

Studio per l’analisi ed elaborazione di un sistema di potenziali distretti culturali nella Regione del Veneto

La Regione del Veneto ha commissionato all’Università IUAV di Venezia un innovativo progetto di mappatura e ricerca, condotto sull'intero territorio regionale, sulla base del modello del distretto culturale evoluto.


L’attività, che per la Regione è coordinata da Clara Peranetti, Responsabile dell’U.C. Progetti strategici e politiche comunitarie, è svolta  da un gruppo di ricerca dell'Università IUAV di Venezia condotto da Pier Luigi Sacco, direttore del Dipartimento Arte e Design e docente di economia della cultura.


Il distretto culturale evoluto si fonda sull'assunto che la cultura possa arrivare a costituire la 'piattaforma' privilegiata di comunicazione tra tutti i soggetti economici e sociali presenti in un determinato territorio: facendo emergere le sue reali vocazioni, infatti, essa favorisce lo sviluppo delle filiere produttive, divenendo strumento, e motore, di aggregazione e sviluppo.
 

Per raggiungere la realizzazione di questo obiettivo, il progetto combina la clusterizzazione - vale a dire l'individuazione di quei cluster che costituiranno i nuclei dei futuri distretti - del territorio regionale, la rielaborazione degli aspetti economici, sociali, culturali e di quelli legati alla pianificazione territoriale, e i dati rilevati direttamente da un gruppo di rilevazione di 28 persone in tutte le province, che forniscono una chiara lettura di quello che è oggi la cultura in Veneto.

Visualizza il testo in lingua slovena



Data ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2012