======================================================================
MODULISTICA
=> PRESENTAZIONE ISTANZE
Nella seguente sezione è possibile scaricare la modulistica per la presentazione di istanze di compatibilità ambientale ai sensi del D.Lgs. n. 152/06, con le modifiche introdotte dal DL 76/2020, e della L.R. n. 4/2016 e le successive delibere attuative:
- VIA per impianti IDROELETTRICI
- PROVVEDIMENTO AUTORIZZATORIO UNICO REGIONALE - art. 27-bis D.Lgs 152/06 (PAUR)
- VERIFICA di assoggettabilità - art. 19 D.Lgs. 152/06 (SCREENING)
- Definizione dei contenuti dello studio di impatto ambietale - art. 21 D.Lgs. 152/06 (SCOPING)
- PROROGA del provvedimento di Valutazione Impatto Ambientale
- RINNOVO di autorizzazione o concessione - art. 13 L.R. 4/2016
- RINNOVO Concessioni di Derivazione Irrigue - art. 17 bis LR 12/2009 e art. 13 L.R. 4/2016
- VERIFICA PRELIMINARE - art. 6 comma 9 D.Lgs. 152/06
Di seguito è possibile scaricare il fac-simile di domanda per l'avvio della procedura di verifica di ottemperanza alle condizioni ambientali imposte nei provvedimentio ambientali ai sensi dell'art. 28 del D.Lgs n. 152/2006 e della D.G.R. 1620/2019
=> PRESENTAZIONE AL PUBBLICO
Per i progetti oggetto di Valutazione di Impatto Ambientale, è prevista la presentazione al pubblico dei contenuti del progetto e dello studio di impatto ambientale ai sensi dell'art. 14 della L.R. 4/2016.
In particolare la DGR n. 568 del 30-04-2018 ha disciplinato le modalità per l'effettuazione della presentazione al pubblico, che può essere effettuata in seguito alla comunicazione da parte dell'autorità competente, della procedibilità dell’istanza e dell’avvio della fase di verifica documentale di cui al comma 3 dell'art. 27-bis.
Il proponente dovrà comunicare pertanto all'autorità competente, i tempi e le modalità di presentazione al pubblico del progetto, con un anticipo di almeno 20 giorni prima dell'effettuazione, mediante specifico avviso che verrà pubblicato sul sito web dell’autorità competente.
COMUNICAZIONE DELLA PRESENTAZIONE AL PUBBLICO del progetto
al fine della pubblicazione su sito web della Regione Veneto
A seguito della presentazione al pubblico, il proponente comunicherà l’AVVENUTA presentazione al pubblico.
Di seguito si riporta un modello da trasmettere via PEC agli uffici della U.O. V.I.A. della Regione Veneto
COMUNICAZIONE DI AVVENUTA PRESENTAZIONE AL PUBBLICO
=> INTEGRAZIONI
Per la presentazione di integrazioni e chiarimenti documentali di procedimenti già avviati, il proponente dovrà inviare tale documentazione tramite PEC alla
Area Tutela e Sicurezza del Territorio
Direzione Valutazioni Ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso
Unità Organizzativa V.I.A.
Calle Priuli, Cannaregio 99, 30121 Venezia
PEC: valutazioniambientalisupportoamministrativo@pec.regione.veneto.it
Unitamente alla documentazione prodotta, il proponente dovrà inoltre fornire l’elenco aggiornato degli elaborati e rilasciare il consenso alla diffusione e pubblicazione della documentazione utilizzando il presente MODELLO Elenco Elaborati Aggiornato .
======================================================================
ONERI ISTRUTTORI
Si rende noto che con DGR n° 1021 del 29/06/2016 (pubblicata su BUR n. 69 del 19 luglio 2016), la Giunta Regionale ha approvato i parametri per la determinazione delle tariffe relative ai costi delle istruttorie di cui all'articolo 4, comma 3 della L.R. n. 4/2016 e le modalità di calcolo e versamento che si riportano sinteticamente al seguente link:
CALCOLO ONERI ISTRUTTORI E MODALITA' DI VERSAMENTO
MODIFICHE DELLE MODALITA’ DI VERSAMENTO ONERI ISTRUTTORI PROCEDURE VIA
Si comunica che dall’anno 2021, cambiano le modalità per provvedere al versamento degli oneri istruttori per l’espletamento delle procedure in materia di VIA previsti dalla L.R. n. 4/2016 e dalla DGR 1021 del 29/06/2016.
Dal 1 marzo 2021 infatti non saranno più accettati i versamenti effettuati tramite bonifico bancario ma sarà obbligatorio utilizzare il portale dei pagamenti “MyPay” della Regione del Veneto presente al seguente indirizzo: https://mypay.regione.veneto.it/pa/home.html
Per effettuare il pagamento, una volta entrati nel portale “MyPay”, dovrà essere individuato quale Ente beneficiario “Regione del Veneto” e selezionato, tra le “tipologie di pagamento”, la dicitura “VIA - Oneri per attività istruttorie di Valutazione Impatto Ambientale”.
In alternativa possono essere utilizzati i canali sia fisici che on-line di banche e altri Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, ecc...
Data ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023