Convegni

La Rete Ecologica del Terzo Veneto – la biodiversità come risorsa. Padova, Orto Botanico, 4 luglio 2008
La Rete Ecologica Regionale rappresenta la strategia di difesa della diversità biologica e paesaggistica basata sul collegamento in rete delle zone di interesse ambientale – paesistico definite anche TAN – territori ad alta naturalità. Questi comprendono non solo i territori inclusi nei parchi naturali e nelle aree protette, ma anche quelli limitrofi ecologicamente, i luoghi in via di rinaturazione e tutti quei territori, anche urbanizzati, dove esistono ecosistemi naturali significativi. La tutela della biodiversità diviene quindi elemento fondamentale nei processi di pianificazione territoriale, integrando i vari livelli di intervento capaci di abbracciare tutti i diversi ambiti connessi, dalla tutela dei beni naturali, alla presenza dell’uomo, allo sviluppo economico e sociale, al rispetto delle tradizioni consolidate.

Sono intevenuti nelle due sessioni di lavoro:

Edoardo Biondi - Università Politecnica delle Marche, Biodiversità fitocenotica e pianificazione territoriale.
Cesare Lasen - Regione del Veneto, Il ruolo della montagna e della collina nella rete ecologica regionale del nuovo PTRC.
Gabriella Buffa - Università Ca’ Foscari di Venezia, Fiumi, pianura e ambienti litoranei. Sistemi connessi nella rete ecologica regionale del nuovo PTRC.
Sergio Malcevschi - Università degli studi di Pavia, Azioni di rinaturazione e di ricostruzione degli elementi di connessione.
Maurizio Dissegna – Regione del Veneto, La pianificazione forestale regionale.
Carlo Blasi - Università degli studi di Roma “La Sapienza”, La Rete Ecologica territoriale e la conservazione della biodiversità.
Giovanni Caniglia - Università degli studi di Padova, Flora minacciata e progetto RIBES, Rete Italiana Banche del germoplasma per la conservazione Ex Situ della flora spontanea.
Elsa M. Cappelletti - Prefetto dell’Orto Botanico di Padova, Contributo dell'Orto Botanico di Padova alla conservazione di piante rare e minacciate del territorio veneto.
Lucio Bonato - Università degli studi di Padova, Anfibi e rettili del Veneto: endemismi, popolazioni relitte e criticità per la conservazione.
Tommaso Sitzia - Università degli studi di Padova, Esperienze nella conservazione e gestione nel Veneto degli habitat d'interesse comunitario.


Gli inteventi vengono distribuiti come archivi compressi multivolume in formato RAR.



Data ultimo aggiornamento: 03 ottobre 2013