Chi è tenuto al pagamento

Soggetti obbligati

Sono obbligati al pagamento dell'addizionale regionale all'IRPEF tutti i contribuenti, residenti e non residenti, per i quali, nell'anno di riferimento, risulta dovuta l'IRPEF dopo aver scomputato:
- le detrazioni d'imposta ad essi riconosciute (es. lavoro dipendente, familiari a carico, oneri detraibili, ecc.);
- i crediti d'imposta per redditi prodotti all'estero che hanno subito il pagamento di imposte a titolo definitivo.

Soggetti esclusi

Non sono soggetti all'addizionale regionale all'IRPEF i contribuenti:
- soggetti all'IRES (fino al 2003, IRPEG);
- che possiedono soltanto redditi:
  - esenti dall'IRPEF;
  - soggetti ad imposta sostitutiva dell'IRPEF;
  - soggetti a ritenuta a titolo d'imposta;
  - soggetti a tassazione separata, salvo che il contribuente, avendone la facoltà, abbia optato per la tassazione ordinaria facendoli concorrere alla formazione del reddito complessivo IRPEF;
- che, per effetto delle detrazioni d'imposta e di alcuni crediti d'imposta:
  - non devono IRPEF;
  - ovvero l'IRPEF dovuta non supera euro 10,33.

Le informazioni e gli eventuali allegati contenuti nella presente pagina non assumono carattere di documentazione ufficiale. Per maggiori informazioni di dettaglio, relative al tributo, si rinvia, pertanto, al sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate.

Data ultimo aggiornamento: 07 gennaio 2014