Modellistica idrologica-idraulica Modellistica idrologica-idraulica

Documentazione modellistica idrologica-idraulica

Il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto (CFD) utilizza strumenti di modellazione idrologico-idraulica a supporto delle attività di allertamento connesse alla valutazione del rischio idraulico. Presso il CFD è operativo il sistema I.M.A.Ge. (Interfaccia e Modello per l’Allerta e la Gestione delle piene), sviluppato dal Dipartimento di ingegneria civile edile e ambientale dell’Università di Padova per la previsione delle piene del sistema Brenta-Bacchiglione-Muson dei Sassi  e del bacino del fiume Piave.

I risultati delle simulazioni modellistiche concorrono, quale elemento interno di valutazione, alla definizione dei livelli di criticità idraulica emessi dal CFD con l’Avviso di Criticità Idrogeologica e Idraulica.

Un modello idrologico/idraulico rappresenta una semplificazione dei reali processi fisici e pertanto il dato simulato dal modello presenta inevitabilmente degli errori rispetto al dato osservato (reale). Nello specifico il modello idrologico utilizza come input i dati di precipitazione previsti da un modello meteorologico numerico, in modo automatico e senza alcuna correzione. Tali valori previsionali rappresentano solo uno dei possibili scenari, e possono essere affetti da errori anche significativi che si ripercuotono sui risultati (livello idrometrico e portate) della modellazione idrologica e idraulica. Questa situazione può essere significativamente aggravata per le simulazioni condotte in tempo reale, a causa di un possibile sfasamento temporale tra la previsione meteorologica e l'evento di precipitazione in corso di svolgimento.
Il modello idrologico utilizza come input anche i dati pluviometrici misurati in tempo reale da alcune stazioni; tali dati da un lato migliorano la previsione a breve termine permettendo di correggere eventuali errori previsionali del modello meteo, dall’altro, non essendo soggetti a validazione, potrebbero introdurre errori strumentali che andranno ad influenzare il risultato finale.
Il modello in uso presso il Centro Funzionale non considera il contributo degli impianti idrovori e le problematiche legate alla stabilità dei rilevati arginali.
In relazione ai concetti generali sopra descritti, vista la natura prettamente tecnica, nonché la possibilità di indurre a falsi o mancati allarmi, i risultati della modellistica idrologica/idraulica non sono pubblicati nel sito internet istituzionale della Giunta regionale. Come specificato al capito 3 dell’Allegato A alla DGR 1408/2024, i risultati delle simulazioni modellistiche concorrono, quale elemento interno di valutazione, alla definizione dei livelli di criticità idraulica emessi dal CFD con l’Avviso di Criticità Idrogeologica e Idraulica.

 

DOCUMENTAZIONE E RIFERIMENTI