Il Comitato di Sorveglianza

Il Comitato di Sorveglianza (C.d.S.) Leader plus è un organismo previsto dall'art. 35 del reg.  CE n. 1260/99, costituito dai rappresentanti della Commissione Europea, dello Stato Membro e della Regione ad esso partecipano a titolo consultivo i rappresentanti delle componenti economiche e sociali.

Il C.d.S. ha un proprio Regolamento interno che è stato approvato durante la prima seduta tenutasi il 15 febbraio 2002. Esso è presieduto dal Presidente della Giunta Regionale e di norma si riunisce una volta l'anno per valutare i risultati raggiunti anche attraverso l'approvazione dei rapporti annuali di esecuzione, per esaminare le proposte di modifica al Docup, per discutere ed approvare le modifiche al Complemento di Programmazione e per esaminare il rapporto di valutazione intermedia del valutatore indipendente.

Comitato

Verbali:
Comitato di sorveglianza 15 febbraio 2002
Comitato di sorveglianza 21 giugno 2004
Comitato di Sorveglianza 27 giugno 2005

Procedure scritte
L'11 giugno 2008 si è attivata una procedura di consultazione scritta per l'approvazione del Rapporto Annuale di esecuzione 2007 da parte del Comitato di Sorveglianza al fine della successiva trasmissione alla Commissione Europea.
Il 2 dicembre 2008 si è attivata una procedura di consultazione scritta per la modifica dell'Allegato 2 (piano finanziario per misura) del Complemento di Programmazione da parte del Comitato di Sorveglianza al fine della successiva trasmissione alla Commissione Europea. 
Il 10 dicembre 2008 si è attivata una procedura di consultazione scritta per l'adesione all'istanza di proroga dei termini di ammissibilità della spesa (dal 31 dicembre 2008 al 30 giugno 2009) su proposta della Commissione Europea.

I rapporti annuali di esecuzione consentono di ottenere informazioni circa i principali risultati raggiunti dal programma a livello regionale. Il rapporto annuale viene esaminato e approvato dal C.d.S. e deve essere trasmesso alla Commissione Europea entro i sei mesi successivi all'anno cui si riferisce.

rapporto annuale di esecuzione anno 2002
rapporto annuale di esecuzione anno 2003
rapporto Annuale di esecuzione anno 2004
rapporto annuale di esecuzione anno 2005
   Allegato 1 progetti di cooperazione interterritoriale
   Allegato 2 progetti di cooperazione transnazionale
rapporto annuale di esecuzione anno 2006
   Allegato: elenco progetti di cooperazione asse 2
rapporto annuale di esecuzione anno 2007
   Allegato: elenco progetti di cooperazione asse 2


  



Data ultimo aggiornamento: 13 giugno 2013