La società regionale Infrastrutture Venete S.r.l.

La società Infrastrutture Venete S.r.l. con sede a Padova è una società partecipata della regione del Veneto alla quale sono stati affidati specifici compiti in tema di infrastrutture ferroviarie di competenza regionale e di servizi di trasporto ferroviario regionali.
La L.R. 14.11.2018, n. 40 ha individuato nella società Infrastrutture Venete S.r.l. lo strumento operativo della Regione per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali legate alla gestione delle infrastrutture ferroviarie, all’affidamento, regolazione e controllo dei servizi di trasporto pubblico ferroviario locale e regionale, nonché alla gestione delle infrastrutture della navigazione interna, conformemente alla normativa nazionale e comunitaria. 

Con deliberazione n. 1854 del 06.12.2019 la Giunta regionale, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 4 della L.R. 40/2018, ha provveduto ad attestare il completamento degli adempimenti amministrativi necessari alla piena operatività della società regionale Infrastrutture Venete S.r.l. con efficacia dal 1° gennaio 2020, delegando a far data dal 01.01.2020 ad Infrastrutture Venete S.r.l. nell’interesse generale, in totale autonomia operativa ed in assenza di vincolo sinallagmatico, le funzioni pubbliche in materia di trasporto pubblico locale ferroviario, nonché le competenze relative alla gestione delle infrastrutture ferroviarie e di navigazione di proprietà della Regione del Veneto. 

A far data dal 01.01.2020 la società è subentrata nella titolarità e nella gestione dei contratti tra la Regione e i gestori del servizio pubblico ferroviario regionale. Alla Regione sono state invece riservate le funzioni di programmazione e di pianificazione relative alle infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna ed al trasporto pubblico locale regionale, nonché tutte le competenze ad essa attribuite dalla normativa di settore, quali i programmi di investimento relativi al materiale rotabile e la gestione dei contratti di servizio con le Imprese Ferroviarie esercenti i servizi di trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito della società www.infrastrutturevenete.it