Strutture di riferimento Strutture di riferimento

siti tematici F.S.E. siti tematici F.S.E.

 visita il sito del Fondo Sociale Europeo



               
 

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

 

PON Governance

Il Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale è uno degli strumenti della politica di coesione 2014-2020 finanziati dall’Unione europea attraverso i Fondi Strutturali e di Investimento Europei, in particolare del Fondo sociale europeo e del Fondo europeo di sviluppo regionale. Finanzia interventi per la modernizzazione e per l'innovazione nella Pubblica amministrazione, nell'ambito di modalità organizzative e di offerta di servizi, sviluppo di competenze, strumenti e soluzioni tecnologiche con l’obiettivo di andare verso una Pubblica Amministrazione più efficiente, efficace e vicina a territori, cittadini e imprese.

Al fine di mitigare gli effetti sanitari, economici e sociali generati dall’epidemia COVID19, il Programma Operativo finanzia inoltre interventi destinati a rafforzare il Servizio Sanitario Nazionale, la rete di assistenza territoriale e le funzioni del Ministero della Salute attraverso l’incremento delle risorse umane e strumentali.

Il Programma ha una dotazione finanziaria di oltre 2.490 milioni di euro. La dotazione iniziale di 805 milioni di euro è stata integrata con 1.285 milioni di euro (1.243 UE + 42 provenienti dal PO Complementare) nel 2021 e 400 milioni di euro nel 2022 con l’adesione del #pongov all’iniziativa REACT EU per contribuire al superamento degli effetti negativi della pandemia conservando le sue finalità strategiche incentrate sul rafforzamento della capacità amministrativa e istituzionale.

Attraverso le risorse REACT EU il #pongov interviene per il rafforzamento organizzativo delle strutture sanitarie pubbliche, il miglioramento della capacità di risposta della popolazione alla pandemia e lo sviluppo della capacità amministrativa delle PA centrali e regionali anche nell’ottica della transizione alla programmazione 2021-2027.

 

PROGETTO "Digital ADG Veneto"

Nell’ambito della realizzazione degli obiettivi previsti dal PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, Asse 7, Obiettivo Specifico 7.2. – Azione 7.2.1. è stato finanziato il progetto progetto “Digital_ADG Veneto” della Regione Veneto - Direzione Autorità di gestione FSE.

Il Progetto, approvato dalla Giunta con Dgr 257 dle 15/03/2023, intende sostenere percorsi di rafforzamento dell'Autorità di Gestione del PR FSE+ della Regione del Veneto anche per facilitare il rapido avvio della programmazione 2021- 2027

In particolare il progetto è volto a potenziare gli strumenti di conoscenza, analisi dati consuntiva e predittiva, e comunicazione interna ed esterna delle attività programmate ed erogate nel PR FSE+ per comprendere appieno i fenomeni per supportare scelte di policy che sappiano affrontare tempestivamente le nuove sfide.



Data ultimo aggiornamento: 15 settembre 2023