Eventi Culturali


2020

 Celebrazioni dei Seicento anni della Dedizione del Cadore alla Serenissima Repubblica di Venezia
 Nel 1420, al grido di "eaumus ad bonos venetos" i cadorini votarono all'unanimità la loro dedizione alla Serenissima Repubblica di Venezia, accolta il 31 luglio 1420 dal Doge Tommaso Mocenigo. A partire da quel momento le condizioni materiali, morali e civili cominicarono a migliorare e la Repubblica Veneta trattò sempre con grande benevolenza il popolo cadorino.
     

Celebrazioni per i 50 anni della nascita della Regione
Si ripercorre l'iter che portò all'adozione degli Statuti regionali e quindi alla nascita delle Regioni, dando evidenza ai momenti che hanno caratterizzato la storia politico istituzionale veneta, attraverso pubblicazioni, mostre ed happening culturali.

800 anni della fondazione della città murata di Cittadella
Un intenso programma di eventi che mira a festeggiare gli 800 anni dalla mirabile costruzione di una delle cinte murarie medievali più apprezzate del nostro Paese e d'Europa, offrendo occasioni e appuntamenti di grande interesse scientifico e culturale attraverso collaborazioni prestigiose.
     
Solidaria (nel contesto di Padova Capitale Europea del volontariato)
Una grande opportunità per rappresentare e coinvolgere a livello europeo il mondo del volontariato e dell’impegno civile, trasformando Padova in città-laboratorio capace di attrarre idee, attivare progetti, avviare processi ed esperienze. Un’azione collaborativa tra tutte le componenti sociali, con ricadute positive su Padova, il Veneto, l’Italia e l’Europa.
     
Celebrazioni per il Centenario Nazionale della nascita di Mario Rigoni Stern
Asiago  fulcro delle attività culturali e di studio incentrate sugli scritti e sulla personalità di Mario Rigoni Stern. Il capoluogo altopianese diverrà la base delle celebrazioni del centenario della nascita di Rigoni Stern con eventi organizzati però in tutta la Penisola e addirittura anche all’estero, da Parigi a Mosca.
     
Carlo Gozzi trecento anni dalla nascita 1720 - 2020
In occasione del terzo centenario della nascita del drammaturgo, una serie di eventi sul territorio Veneziano e Veronese si articoleranno nella seconda metà del 2020 tra convegni internazionali, rappresentazioni teatrali, concerti per orchestra e attività didattiche.
     
Festival della Bellezza
Manifestazione culturale che nasce a Verona con riferimento a grandi artisti legati alla città: Shakespeare, Dante, Catullo. Si propone come una delle principali manifestazioni italiane nel suo genere in termini di prestigio e numero di partecipanti e quale punto di riferimento per il dibattito sulla bellezza come espressione del pensiero e dell’opera di grandi artisti in connessione con la storia culturale dei luoghi in cui si svolge.
     
Festival delle Idee - '900 il secolo delle grandi innovazioni
Perchè il '900 è un grande secolo che va capito e raccontato.  Dopo il grande successo della prima edizione, per quella del corrente anno è prevista la partecipazione di artisti e personalità di primo piano nel mondo del cinema, dell’arte, della musica, della letteratura e della cultura in genere, dell’ambiente, dello sport, della scienza, della tecnologia, della moda, del food.
     
Piazze e Palazzi Veneti - I luoghi della cultura 2020
Tre Comuni e tre bellissime piazze (Piazzola sul Brenta - Villa Contarini, Fratte Polesine - Villa Badoer, Morgano - la Rotonda di Badoere) per una rassegna di concerti lirici tra agosto e settembre 2020 in luoghi ricchi di fascino e storia.
     
Tartini 2020 dal Veneto al mondo
Tartini, violinista e compositore della Serenissima, fil rouge internazionale che unisce le città di Pirano, Trieste, Venezia, Padova, Ancona, Assisi: in programma una serie di eventi diffusi in diverse città del Veneto nonchè lo sviluppo di un progetto documentaristico per il pubblico internazionale e la pubblicazione di un volume dedicato alla sua iconografia.
     
 The Venice Glass Week
 Quarta edizione del Festival internazionale che la città di Venezia dedica all’arte del vetro, dal 5 al 13 settembre 2020. Con un programma di eventi, mostre, dimostrazioni e visite guidate, la manifestazione porrà l’accento, anche attraverso speciali appuntamenti digitali, sul “fare” il vetro: un sapere che ha tradizioni antiche, radicato nel dna di Venezia, motore artistico e produttivo che si è tramandato fino a oggi, innovandosi, rendendo l’Isola di Murano famosa in tutto il mondo.
     
Centenario dalla nascita di Andrea Zanzotto 1921 - 2021
Giornate di approfondimenti sull'eredità artistica del noto poeta trevigiano in relazione al suo territorio: 
     
 40^ edizione Operaestate Festival
 Il 2020 di Operaestate è l’anno del quarantennale, nonostante la quarantena. Da luglio a settembre, oltre 80 appuntamenti live, con grandi interpreti nazionali del teatro, della musica, della danza, nuove produzioni con giovani artisti, creazioni originali pensate l’anniversario del festival, e oltre 100 serate di cinema.

 

2021

Celebrazioni in occasione del centenario della morte di Noè Raimondo Bordignon
Importante mostra celebrativa dedicata all’insigne pittore Noè Raimondo Bordignon, che si svilupperà nelle sedi del Museo Casa Giorgione a Castelfranco Veneto e di Villa Marini Rubelli a San Zenone degli Ezzelini, da marzo a luglio 2021;
     
Messa in scena dell'opera "Le baruffe chiozzotte"
Per la messa in scena di quello che è considerato unanimemente uno dei capolavori di Carlo Goldoni, la Fondazione Teatro La Fenice si avvarrà del sostegno e della collaborazione della casa editrice Marsilio, in occasione del sessantesimo anniversario della sua istituzione.