L'intervento regionale

La revisione delle circoscrizioni giudiziarie, con la chiusura del Tribunale di Bassano del Grappa e di tutte le sezioni distaccate dei Tribunali ordinari, nonché la soppressione di 27 sedi del Giudice di Pace, ha determinato una situazione di congestionamento delle attività del Sistema Giustizia, con evidenti impatti sull'efficacia dei servizi erogati. Per rispondere alle esigenze di una miglior protezione giuridica della popolazione, la Regione del Veneto ha pertanto deciso di aderire al progetto complesso “Uffici di Prossimità”, a titolarità del Ministero della Giustizia.
L'obiettivo prioritario dell’intervento è di avvicinare la Giustizia al cittadino, attraverso una rete di uffici dislocati sul territorio e in grado di offrire servizi omogenei in materia di Volontaria Giurisdizione, rivolti in particolare alle fasce più vulnerabili della popolazione e a coloro che vivono in aree geograficamente disagiate, lontane dagli Uffici Giudiziari di riferimento.

 

Avviso pubblico rivolto a Comuni o Unioni di Comuni interessati ad attivare un Ufficio di Prossimità

Per dare concreta attuazione al Progetto regionale, il 21 aprile 2021 è stato pubblicato un Avviso pubblico per la raccolta e la selezione di manifestazioni di interesse di Comuni e Unioni di Comuni intenzionati ad attivare un Ufficio di Prossimità. 
Gli Enti aderenti riceveranno dalla Regione del Veneto tutto il supporto organizzativo e formativo necessario per l’attivazione degli Uffici di Prossimità, nonché arredi e dotazione tecnologica per consentirne l’allestimento. In fase di sperimentazione si impegnano a garantire l'apertura dell'Ufficio di Prossimità almeno un giorno alla settimana, nonché l’espletamento delle relative attività di back-office. 

 

 

Alleanza per la Giustizia

L'adesione della Regione del Veneto al Progetto «Uffici di Prossimità» si colloca nell'ambito di una più ampia e strutturata collaborazione con il Ministero della Giustizia, che ha portato alla sottoscrizione di una Alleanza per la Giustizia, per una giustizia più efficiente, integrata, digitale e vicina ai cittadini. La collaborazione si pone l’obiettivo di ideare iniziative comuni nel settore della giustizia a valere sul territorio regionale in un'ottica di integrazione tra risorse PON e POR, nell’ottica di un miglioramento dell'efficienza degli Uffici Giudiziari.

 

Allegati da scaricare:

DGR n. 1706 del 29 novembre 2019

 

 

Affidamento del servizio di supporto all’attivazione degli Uffici

L'effettiva attivazione degli Uffici di Prossimità richiede che siano garantite alcune attività propedeutiche, che vanno dalla formalizzazione di accordi con gli Enti territoriali all'allestimento dei locali, dalla formazione del personale coinvolto nell’erogazione dei servizi alla comunicazione e promozione dell’iniziativa.
Per ottenere un supporto qualificato nell'espletamento di tali attività, la Regione del Veneto ha avviato una gara d'appalto a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio di realizzazione delle attività previste dal progetto "Ufficio di Prossimità - Progetto Regione del Veneto" nell'ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Tale procedura è stata aggiudicata da un RTI composto dalle società Intellera Consulting e Easygov Solutions.

 

Linee di intervento previste dall’affidamento:

- L1 | Supporto operativo alla stipula di accordi/convenzioni con gli Enti territoriali coinvolti
- L2 | Analisi dei fabbisogni dotazionali e supervisione degli aspetti logistici e organizzativi per l’allestimento delle sedi degli UdP
- L3 | Formazione e training on the job del personale addetto all’UdP e di altri soggetti
- L4 | Supporto all’attivazione degli Uffici di Prossimità mediante recepimento dei modelli sperimentali, informatizzazione, Help Desk e monitoraggio delle attività

 

Attività trasversali del progetto:

- ATa | Direzione e coordinamento
- ATb | Comunicazione e disseminazione
- ATc | Monitoraggio e valutazione


Data ultimo aggiornamento: 04 novembre 2022