Registro Regionale delle Persone Giuridiche-Enti iscritti

Nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche, istituito con deliberazione della Giunta Regionale nr. 112 del 19 gennaio 2001 (pubblicata nel B.U.R. n. 22 del 6.03.2001), sono iscritti, con l'attribuzione di un numero d'ordine progressivo, gli Enti privati (Associazioni, Fondazioni, Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza depubblicizzate, Regole, ecc.) cui sia stata attribuita la personalità giuridica di diritto privato, che operino nelle materie attribuite alla competenza regionale e le cui finalità statutarie si esauriscano nell'ambito della Regione Veneto.
Per ogni persona giuridica, nel suddetto registro, sono iscritti gli elementi e i fatti costitutivi, modificativi ed estintivi della stessa.

NEWS

Si informa che, con D.G.R. n. 1625 del 19 dicembre 2022, la Giunta regionale ha provveduto all’aggiornamento, alla modifica e alla sostituzione della disciplina (precedentemente dettata con D.G.R. n. 134 del 14 febbraio 2017), concernente l’iscrizione di Associazioni, Fondazioni ed altre Istituzioni di carattere privato nel Registro regionale delle Persone Giuridiche, di cui alla deliberazione della Giunta regionale 19 gennaio 2001, n. 112, con particolare riferimento all’entità minima patrimoniale richiesta come requisito per il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato.
Si precisa che le disposizioni approvate con la citata D.G.R. n. 1625/2022 (e la relativa modulistica), si applicheranno alle istanze pervenute a decorrere dal 1° febbraio 2023, data dalla quale verrà meno l’efficacia delle disposizioni dettate dalla deliberazione della Giunta regionale n. 134 del 14 febbraio 2017 (e relativi allegati).

Si comunica pertanto che dal primo febbraio p.v. sarà disponibile in questa sezione, tutta la documentazione utile per la presentazione delle relative istanze.

CONSULTA L'ELENCO ENTI ISCRITTI [File pdf - 317 Kb] - Aggiornato al  31 Dicembre 2021

Nell'elenco sono in particolare iscritti:

• la data dell'Atto Costitutivo;
  • la denominazione (cod. fiscale e/o partita I.V.A.);
  • lo scopo;
  • il patrimonio;
  • la durata (qualora sia stata determinata);
  • la sede;
  • il cognome, il nome e il codice fiscale degli amministratori, con indicazione della carica e menzione di coloro ai quali è attribuito il potere di rappresentanza.

Nell'elenco sono inoltre iscritte:

• le modificazioni dell'atto costitutivo e dello statuto;
  • il trasferimento della sede e l'istituzione di sedi secondarie;
  • la sostituzione degli amministratori, con indicazione di quelli ai quali è attribuita la rappresentanza;
  • le deliberazioni di scioglimento;
  • la trasformazione delle Fondazioni (art. 28 C.C.);
  • i provvedimenti che ordinano lo scioglimento o accertano l'estinzione;
  • il cognome e nome del/dei liquidatore/i;
  • tutti gli altri atti e fatti la cui iscrizione è espressamente prevista da norme di legge o di regolamento.

Per ottenere l'iscrizione dei fatti sopraindicati, il richiedente deve presentare copia autentica, in carta libera, della deliberazione o del provvedimento da iscrivere.
Il Registro e i documenti relativi possono essere esaminati da chiunque ne faccia richiesta e, su richiesta degli interessati, possono essere rilasciati  estratti e certificati.

Con deliberazione n. 134 del 14 febbraio 2017, la Giunta Regionale del Veneto ha provveduto:

1) ad aggiornare l'entità del patrimonio iniziale per le Associazioni, Fondazioni ed altre Istituzioni di diritto privato che vogliono richiedere il riconoscimento alla Regione, modificando, di conseguenza, la modulistica relativa. Le modifiche si applicano alle istanze pervenute a decorrere dal 1 aprile 2017;

2) a disporre l'eliminazione della fase preliminare relativa all'esame preventivo delle bozze di statuti degli Enti richiedenti. L'eliminazione è operativa dal 14 febbraio 2017. Eventuali richieste di esame preliminare pervenute dopo tale data saranno pertanto restituite agli Enti richiedenti;

3) a rideterminare il termine finale dei procedimenti amministrativi relativi al riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato, all'approvazione delle modifiche statuarie ed allo scioglimento/estinzione dell' Ente in 60 giorni. Il nuovo termine si applica alle istanze pervenute a decorrere dal 1 aprile 2017.

E' disponibile il questionario di gradimento relativo alle pagine della sezione Registro regionale delle persone giuridiche:

Accedi al questionario

.

Per ogni informazione utile è possibile contattare la Direzione Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi ai seguenti recapiti:

Direzione Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi
Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23 - 30121 Venezia