Viticoltura Sostenibile

La Giunta Regionale con DGR n. 1820/2018, allegato A, ha approvato  la “proposta di programma regionale per un settore vitivinicolo sostenibile”. 

I confronti tecnici con gli operatori del settore, con il mondo della ricerca e del partenariato regionale,  mettono in luce i punti di forza, le opportunità e le azioni di studio, consulenza, ricerca che è possibile avviare per attivare un percorso di produzione vitivinicola attento, calibrato e rispondente alla necessaria valutazione che l’ambiente veneto richiede, anche ai fini della tutela delle nostre risorse naturali non rinnovabili (acqua, terra, aria, flora e fauna), in attenta sinergia con l’elevato livello qualitativo che il settore già è in grado di esprimere.

Si tratta di un primo passo di conoscenza delle sinergie territoriali tra ambiente e sistema produttivo vitivinicolo veneto, dal quale poter dare avvio ad azioni specifiche di consulenza, formazione, informazione e di gestione agronomica che, coordinate dai passi contestualmente compiuti dalla ricerca, permetteranno di mettere a sistema gli attori coinvolti in questo processo di Governance del settore vitivinicolo veneto e di monitorare i progressi nel miglioramento dello stato ambientale che le azioni promosse dal Programma vitivinicolo sostenibile potranno nel tempo determinare.

 

Incontro del 25 novembre 2020

Incontro del 28 gennaio 2021

 

Seminari settembre 2021
"Ricognizione e diffusione di strategie di difesa e prodotti innovativi finalizzati alla diminuzione dell’impiego di fitofarmaci in viticoltura”