Agrometeo Nitrati e Allerta PM 10

Dal 1 ottobre al 15 aprile l’Agrometeo Nitrati fornisce in modo vincolante l'indicazione associata alla presenza di condizioni di Allerta PM10, mentre dal 15 aprile al 30 aprile in modo non vincolante.

Nel caso di allerta   PM10   è vietato lo spandimento di liquami zootecnici e assimilati, indipendentemente dalla classificazione territoriale in ZO/ZVN, ai sensi della DGRV n. 836/2017 e della DGRV n. 238/2021, nonché successivi provvedimenti adottati dalla Giunta regionale in esecuzione della sentenza della Corte di Giustizia europea del 10 novembre 2020.

Lo spandimento dei liquami di allevamento è possibile solo con intervento di distribuzione che renda non significativo il rilascio in atmosfera di ammoniaca, quale iniezione e interramento immediato, ovvero contestuale alla distribuzione anche con utilizzo in sequenza di più attrezzature contemporaneamente operanti sull’appezzamento (art. 5, c. 3, lett. n, allegato A alla DGR 813/2021).

Nel caso di assenza di allerta PM10 la distribuzione deve avvenire con effettiva incorporazione nel suolo degli effluenti e loro assimilati e dei fertilizzanti a base di urea simultaneamente allo spandimento ovvero entro le 24 ore successive, al fine di ridurre le perdite di ammoniaca per volatilizzazione, il rischio di ruscellamento, la lisciviazione e la formazione di odori sgradevoli (in ogni caso sono incentivate le pratiche di interramento immediato ai sensi della DGR 238/2021). In situazioni di non allerta PM10, inoltre, la distribuzione di effluenti zootecnici e loro assimilati non prevede l’incorporazione nel suolo nei casi di interventi in copertura (es. su terreno a no tillage), o su prati stabili in situ (art. 7, allegato A alla DGR 813/2021).

Sarà cura della Direzione regionale trasmettere eventuali aggiornamenti sulla modalità di spandimento che renda non significativo il rilascio in atmosfera di ammoniaca sull'appezzamento.

 

 



Data ultimo aggiornamento: 25 luglio 2023