Navigazione Navigazione

LIFE 2024: Verso un Futuro Sostenibile per l'Ambiente e il Clima"

16 aprile 2024

LIFE 2024

Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima. Creato nel 1992, ha cofinanziato migliaia di progetti. Il programma LIFE 2021-2027 è gestito dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) e dispone di un budget di 5,4 miliardi di euro ed è suddiviso in quattro sottoprogrammi:

La pubblicazione dei Bandi LIFE 2024 è sul portale Funding & tender Opportunities

Cos’è il programma LIFE?

Gli obiettivi principali del programma LIFE sono:

• contribuire alla transizione verso un’economia più sostenibile, circolare, efficiente dal punto di vista energetico, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutra e resiliente.
  • proteggere, ripristinare e migliorare il nostro ambiente.
  • arrestare e invertire la perdita di biodiversità.
  • fermare il degrado degli ecosistemi gestendo e potenziando la rete Natura 2000, stimolando così lo sviluppo sostenibile.
  • incoraggiare e sostenere le idee verdi di aziende grandi e piccole, ONG, autorità pubbliche, gruppi di cittadini e mondo accademico, tra gli altri.

Il programma LIFE aiuterà l’UE a realizzare le sue ambizioni del Green Deal europeo:

• trasformare l’UE in una società giusta e prospera, con un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva, in cui le emissioni nette saranno pari a zero nel 2050 e in cui la crescita economica è separata dall’uso delle risorse.
  • proteggere, conservare e valorizzare la natura in tutto il continente.
  • salvaguardare la salute e il benessere dei cittadini dagli impatti legati all’ambiente e al clima.

Priorità

Il programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori si compone di quattro filoni:

Il programma LIFE è diviso in due filoni: uno per l’ambiente e l’altro per l’azione per il clima.

La componente ambientale prevede due sottoprogrammi:

1.Natura e biodiversità

2. Economia circolare e qualità della vita

La componente relativa all’azione per il clima prevede inoltre due sottoprogrammi:

1.    Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici

2.    Transizione all’energia pulita (prosecuzione dell’adozione del mercato dell’efficienza energetica nell’ambito di Orizzonte 2020)

Il programma LIFE è attualmente gestito dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA).

PARTECIPA Programma LIFE

Segui gli INFODAYS

Tutti i bandi LIFE 2024 sono pubblicati sul portale Finanziamenti e opportunità di gara dal 18 aprile 2024.

Saranno presentati in occasione degli EU LIFE Info Days, un evento interamente virtuale che si svolge da martedì 23 a venerdì 26 aprile 2024.

CINEA terrà sessioni informative virtuali dal 23 al 26 aprile 2024 per guidare i potenziali candidati attraverso i bandi LIFE 2024.

Tutte le informazioni rilevanti sull'evento, compreso il programma, i dettagli per la registrazione e per il networking virtuale, possono essere trovate qui.

Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti con l'Unione Europea