Navigazione Navigazione

MISSIONE A BRUXELLES: L’ISTITUTO VENETO DI MEDICINA MOLECOLARE CONSOLIDA LE RELAZIONI CON LE ISTITUZIONI EUROPEE

02 aprile 2024

Grazie ai servizi garantiti dalla domiciliazione presso la Sede di Bruxelles della Regione del Veneto, la delegazione dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare è "atterrata" nella capitale Belga per rafforzare le relazioni con le Istituzioni UE.

Nelle giornate dal 4 al 6 marzo, la delegazione del VIMM - Istituto Veneto di Medicina Molecolare - è stata protagonista di un programma particolarmente ricco di incontri.

L’ISTITUTO VENETO DI MEDICINA MOLECOLARE: la nuova sede a Bruxelles.

Da pochi mesi il VIMM -  Istituto Veneto di Medicina Molecolare -  si è domiciliato presso la sede di Bruxelles della Regione del Veneto.

Il Vimm si distingue come una delle istituzioni più all'avanguardia nella ricerca scientifica in Veneto, segnando un percorso, assolutamente virtuoso, di crescita anche nelle iniziative istituzionali di comunicazione e promozione dell’attività degli oltre 200 ricercatori presenti.

Il Vimm esprime potenzialità scientifiche di assoluto rilievo e sta accrescendo giorno dopo giorno la propria attività.

È per questo che l’apertura alle opportunità internazionali di Bruxelles, supportata dalla Regione, è stata accolta con entusiasmo: i ricercatori del Vimm, molti dei quali molto giovani, hanno così uno strumento in più per raggiungere il pubblico internazionale.

Gli incontri per la ricerca medica.

Ai primi di marzo, durante la visita a Bruxelles, la delegazione del VIMM, guidata dalla Presidente Giustina Destro, ha focalizzato la propria missione sul tema della ricerca medica.

Gli incontri hanno coinvolto una vasta gamma di attori nel campo della sanità e della ricerca, tra cui l'Agenzia Esecutiva per la Salute e il Digitale (HADEA), l'Agenzia Esecutiva del Consiglio Europeo per la Ricerca (EARCEA), gli attaché alla sanità e alla ricerca della Rappresentanza Permanente dell'Italia presso l'UE, i membri della Sottocommissione Salute del Parlamento Europeo e rappresentanti di Innovative Health Initiative (IHI), Intesa San Paolo, ERRIN e AllCan International.

Durante questi incontri, il VIMM ha presentato le sue attività di ricerca innovative nel campo della medicina molecolare, discutendo possibili collaborazioni e partenariati con le istituzioni e le organizzazioni presenti.

Queste interazioni hanno contribuito a promuovere la ricerca medica e l'innovazione nel settore della salute a livello europeo, evidenziando il ruolo chiave del VIMM nel panorama della ricerca scientifica.

LE OPPORTUNITÀ DELLA DOMICILIAZIONE

«La domiciliazione del nostro Istituto presso la Sede di Bruxelles della Regione Veneto costituisce una base e un riferimento fondamentale per implementare e ampliare le attività e le ricerche del Vimm a livello europeo e internazionale», ha affermato Giustina Destro, presidente della Fondazione:

Questa sinergia è pensata per promuovere nuove iniziative di ricerca scientifica, migliorando così l'attrattiva e le prestazioni nazionali nel panorama europeo. Nell’accordo rientrano anche la ricerca di relatori nelle istituzioni comunitarie per convegni da effettuare in Veneto, l’organizzazione di seminari e corsi di formazione e la possibilità di effettuare stage per i dipendenti del Vimm.

In virtù della DGR 317/17, la Sede di Bruxelles offre la possibilità di ottenere informazioni mirate e un’assistenza qualificata nel dialogo con le Istituzioni Europee, nonché un supporto logistico e organizzativo nell’organizzazione di eventi e missioni presso la capitale dell’Europa.

Ad oggi sono 11 i soggetti domiciliati, tra cui vale la pena ricordare, oltre a VIMM, Veneto Innovazione SpA, l’Interporto Padova spa, il Comune di Vicenza, Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, i Porti di Venezia e Chioggia, l’Ente Parco Regionale del Delta del Po, il Teatro Stabile del Veneto e il Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa.

Per maggiori informazioni circa il Servizio di Domiciliazione, visita l'apposita sezione del sito.

Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti con l'Unione Europea