Navigazione Navigazione

MISSIONE CNA VENETO A BRUXELLES PER ESPLORARE OPPORTUNITÀ COMMERCIALI E DISCUTERE DEI DOSSIER EUROPEI DI INTERESSE PER LE IMPRESE ARTIGIANE

14 giugno 2023

Nell'ambito di una missione organizzata dalla Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) Nordest, si sono svolti a Bruxelles, mercoledì 7 giugno 2023, una serie di incontri volti a esplorare le opportunità commerciali per le imprese venete e a discutere dei dossier europei rilevanti per il settore dell'artigianato.

La missione, che ha avuto una durata di tre giorni, ha coinvolto anche le sezioni del CNA di Padova e di Rovigo, dimostrando l'importanza attribuita all'approfondimento delle dinamiche europee da parte delle imprese artigiane venete.

LA CNA A BRUXELLES: UN PROGRAMMA RICCO DI INCONTRI

L'inizio dei lavori è stato segnato da un incontro presso la sede del CNA a Bruxelles, dove i partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire la conoscenza della macchina istituzionale europea con Elisa Vitella, responsabile di CNA Bruxelles.

Successivamente, si è tenuto un incontro con il Segretario generale della Camera di Commercio Belgo-italiana, Giorgio De Bin, finalizzato ad esplorare le opportunità commerciali per le imprese del Nordest italiano.

Durante la visita, è stato possibile confrontarsi sui principali dossier in discussione presso il Parlamento Europeo, grazie alla presenza di eurodeputati del Nordest.

Un momento significativo della missione è stata la visita al Parlamento Europeo, accompagnata dagli stessi eurodeputati del Nordest, che ha offerto l'opportunità di un confronto diretto sugli argomenti di maggior rilevanza per le imprese artigiane.

Infine, il programma ha previsto un importante confronto con il Direttore della delegazione della Regione del Veneto a Bruxelles, Carlo Clini, e la Funzionaria Chiara Rossetto. Durante l'incontro, sono stati affrontati i dossier di interesse per le piccole e micro imprese del Triveneto e il mondo dell'artigianato. Questo lavoro sarà portato avanti nell'ambito del Comitato Europeo delle Regioni, sottolineando l'impegno delle istituzioni regionali a sostenere le imprese artigiane nella ricerca di opportunità e nello sviluppo di politiche adeguate.

La missione CNA Veneto a Bruxelles rappresenta un'importante occasione per le imprese artigiane del Nordest italiano di esplorare le possibilità offerte dall'Unione Europea e di contribuire attivamente alle decisioni che influenzano il settore. Il dialogo con le istituzioni europee e l'approfondimento delle dinamiche legislative consentono alle imprese artigiane di rimanere competitive e di cogliere le opportunità di crescita offerte dal mercato europeo.

Ufficio di Bruxelles
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato