ORGANIZZAZIONE ANTINCENDI BOSCHIVI

La Regione del Veneto ha organizzato il proprio sistema antincendi boschivi (AIB) puntando su due componenti essenziali, una professionale mediante personale regionale di ruolo e l’altra volontaria costituita dalle Organizzazioni di volontariato AIB. L'efficienza del sistema AIB dipende fortemente dall'integrazione fra le 2 componenti che, grazie all’esperienza maturata insieme ormai da oltre 20 anni, ha consentito di conseguire nel tempo una regolare riduzione delle superfici boschive percorse dal fuoco.
 

Direzione Protezione Civile e Polizia Locale

La Direzione Protezione Civile e Polizia Locale svolge, attraverso i propri uffici, le seguenti attività:
predispone ed aggiorna il "Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi"
predispone il programma annuale delle attività AIB, in accordo con le strutture territoriali dell’Unità Organizzativa Forestale, con i relativi provvedimenti ed atti;
cura i rapporti con le altre amministrazioni, a livello locale e nazionale;
concede contributi alle organizzazioni di volontariato per le spese di funzionamento e l'acquisto di attrezzature e mezzi;
cura la gestione dei dati e l’aggiornamento statistico degli incendi boschivi;
svolge attività divulgativa ed informativa in particolare orientata alle scuole;
gestisce l'attività della sala operativa AIB denominata Centro Operativo Regionale Antincendi Boschivi (C.O.R.-AIB)
 

Unità Organizzativa Forestale

L’Unità Organizzativa Forestale si occupa dell'organizzazione delle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi, attraverso 5 uffici con competenza territoriale provinciale (Belluno, Padova-Rovigo, Treviso-Venezia, Verona, Vicenza). Il personale dell’Unità Organizzativa Forestale, ed in particolare il Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS), coordina l’intera attività di spegnimento degli incendi boschivi svolta dalle componenti interessate quali personale regionale, volontari, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, mezzi aerei regionali e statali, ecc. .
L’Unità Organizzativa Forestale si occupa inoltre delle attività post-incendio come i rilievi delle aree percorse dal fuoco, a fini statistici e per l’aggiornamento dei catasti a cura dei Comuni, nonché svolge attività di prevenzione predisponendo specifici progetti di miglioramento boschivo, anche a fini antincendio, e di manutenzione o ampliamento delle strutture territoriali come viabilità forestale, vasche di rifornimento idrico, piazzole elicottero e altro.
 

Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario (AVISP)

L’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario (Veneto Agricoltura) cura la gestione del personale specializzato AIB (operai forestali) impiegato nelle attività di spegnimento ed eventualmente anche nella ricognizione e sorveglianza del territorio. Il personale viene assunto, formato, addestrato e fornito dei necessari Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e mezzi AIB.
 

Organizzazioni di volontariato AIB

Le Organizzazioni di volontariato AIB del Veneto sono oltre sessanta, organizzate territorialmente in 25 aree di base. I volontari operativi sugli incendi sono circa un migliaio e svolgono un percorso formativo analogo al personale regionale, sono dotati di DPI, idonee attrezzature e mezzi dotati di specifici allestimenti AIB. Effettuano il primo intervento in caso di segnalazione e costituiscono inoltre la principale componente di operatori in caso di incendio esteso.
Per diventare volontari antincendi boschivi è necessario avere tre requisiti:
1. essere iscritti ad una Organizzazione di Volontari Antincendi Boschivi convenzionata con la Regione del Veneto;
2. avere superato un corso base per volontari antincendi boschivi;
3. avere superato l'apposita visita medica prevista dal Protocollo di Sorveglianza Sanitaria in vigore.
 

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco fornisce un’importante aiuto nello spegnimento degli incendi boschivi, in particolare operando in risposta alle segnalazioni che pervengono al numero di emergenza 115 e garantendo il supporto anche in occasione degli eventi di maggiori dimensioni. L’attività AIB è regolata da specifiche procedure predisposte congiuntamente con le strutture regionali sopra richiamate.
 
 
 
 


Data ultimo aggiornamento: 12 marzo 2021