Navigazione Navigazione

Informativa sul biglietto unico

08 marzo 2022

SPERIME​NTAZIONE DI UN SISTEMA INTEGRATO INTERMODALE DEL TRASPORTO PUBBLICO E CONDIVISO SULL’ASSE VENEZIA – VERONA

in collaborazione con

E’ attiva la sperimentazione del nuovo “biglietto unico integrato” tra Venezia e Verona che consente l’avvio in Veneto di un sistema integrato multimodale di trasporto pubblico e la conseguente integrazione tariffaria di titoli di viaggio intermodali tra le diverse forme di trasporto sull’asse Venezia – Verona. Si tratta di una sperimentazione, della durata minima di 6 mesi, che vede coinvolti Regione, i Comuni di Venezia e Verona, gli Enti di Governo del TPL di Venezia e Verona, Trenitalia S.p.A., AVM S.p.A., ATV S.r.l., Clearchannel S.p.A., Infrastrutture Venete S.r.l., nonché le società Nemo Consulting e Lucian S.r.l. (Open Move).

La sperimentazione arriva al termine di un lavoro intenso avviato dalla Giunta Regionale del Veneto nel 2020 e finalizzato all’obiettivo di sperimentare il collegamento in un’unica rete interconnessa di differenti modalità di trasporto, attraverso titoli di viaggio integrati.

Gli obiettivi dell’avvio del biglietto unico integrato, i cui vantaggi andranno a beneficio dell’utenza, degli operatori economici e della governance dei trasporti, sono molteplici e trasversali: diminuire il congestionamento del traffico privato sulle strade, contribuire alla riduzione dell’incidentalità stradale, operare per un miglioramento della qualità dell’aria, concretizzare una migliore destinazione e fruizione delle superfici pubbliche e favorire la messa in rete delle mete turistiche.

I biglietti

Il sistema di biglietto unico integrato, in linea con il Piano Regionale dei Trasporti 2030, e cogliendo le opportunità della rivoluzione ICT, della connettività e dell’automazione, individua un nuovo piano tariffario costituito da cinque titoli di viaggio sperimentali della durata di 24 ore dalla prima validazione:

1) Venezia Daily Pass: valido nel territorio del Comune di Venezia, permette di utilizzare i servizi di trasporto di AVM / Actv (navigazione, servizio di autobus urbani, tram, People mover, ma sono esclusi i servizi da e per l’aeroporto Marco Polo di Venezia) e i treni regionali di Trenitalia offerti nella stessa area (per spostamenti interni da e per le stazioni di: Venezia S.L., Venezia Mestre, Venezia Porto Marghera, Venezia Mestre Ospedale, Venezia Carpenedo). Il costo di questo biglietto è di 21,00€.
2) Mestre Daily Pass: anche questo è valido nel territorio del Comune di Venezia, comprende gli stessi servizi del Venezia Daily Pass ad esclusione del servizio di navigazione di Actv. Il costo di questo biglietto è di 5,00€.
3) Verona Daily Pass: valido nel territorio del Comune di Verona, permette di utilizzare il servizio di autobus  urbani di ATV, il servizio di bike sharing Verona Bike by Clear Channel, i treni regionali di Trenitalia tra le stazioni di Verona Porta Nuova e Verona Porta Vescovo. Il costo di questo biglietto è di 7,50€.
4) Venezia – Verona Daily Pass: si tratta di un titolo di viaggio cumulativo che comprende tutti i servizi offerti dal Venezia Daily Pass e dal Verona Daily Pass: inoltre consente lo spostamento tra Venezia e Verona (e viceversa) con i treni regionali di Trenitalia (escluse le Frecce e altri operatori ferroviari). Il costo di questo biglietto è di 39,50€.
5) Mestre - Verona Daily Pass: si tratta di un titolo di viaggio cumulativo che comprende tutti i servizi offerti dal Mestre Daily Pass (quindi senza la navigazione) e dal Verona Daily Pass: inoltre consente lo spostamento tra Venezia e Verona (e viceversa) con i treni regionali di Trenitalia (escluse le Frecce e altri operatori ferroviari). Il costo di questo biglietto è di 23,00€.

Come acquistare i biglietti

I biglietti sono venduti attraverso i seguenti canali elettronici di vendita:
- applicazione “Open Move” https://www.openmove.com/app/guida/maasveneto/?lang=it: quest’ultima consente l’acquisto dei titoli di viaggio sperimentali ma anche di organizzare gli spostamenti e fruire di una funzione di navigazione durante il viaggio. In prospettiva futura, l’applicazione permetterà di integrare, oltre a ulteriori servizi di trasporto, anche altri servizi (uso di parcheggi, acquisto di biglietti per spettacoli ed eventi, in ottica MaaS (Mobility as a Service).

Informazioni

Informazioni sono reperibili sui canali internet e social dei vettori partecipanti alla sperimentazione.
Verona Bike by Clear Channel:
AVM:
ATV: