Navigazione Navigazione

PROGETTO IMPACT VENETO Integrazione dei Migranti con Politiche a Azioni Co-progettate sul Territorio

29 dicembre 2022

Con Decreto n. 85 del 5 luglio 2018 il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, in qualità di Autorità Delegata FAMI, ha approvato il progetto IMPACT VENETO finanziato a valere sul Fondo europeo per l’Asilo, Migrazione e Integrazione presentato dalla Regione Veneto.
Il progetto IMPACT VENETO, avviato a settembre 2018 e che si concluderà il 30 giugno 2023, prevede un finanziamento di Euro 4.259.000,00 e coinvolge un’ampia rete di rete di partenariato territoriale: i Comuni di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, le Università Ca' Foscari di Venezia, IUAV di Venezia, Università degli Studi di Padova, Università di Verona, gli istituti scolastici I.C. 1 "Martini" di Treviso, I.C. 3 Belluno, I.C. 6 Chievo-Bassona-Borgo Nuovo (Verona), I.I.S. "E. De Amicis" (Rovigo), Liceo "Brocchi" - Bassano Del Grappa (Vicenza), l’ente strumentale Veneto Lavoro.
IMPACT Veneto persegue l’obiettivo generale di promuovere l’integrazione dei cittadini immigrati regolarmente residenti nella nostra regione e si articola in differenti azioni rivolte a destinatari specifici:
• i giovani stranieri in età scolare, con lo scopo di fornire loro gli strumenti necessari a portare avanti un percorso formativo positivo e ad effettuare scelte consapevoli rispetto al futuro;
• l’insieme dei cittadini di Paesi terzi residenti, attraverso la promozione e l’innovazione del sistema integrato dei servizi territoriali e l’informazione sugli stessi in un’ottica di una maggiore accessibilità e fruibilità. In particolare il progetto propone interventi per la qualificazione del sistema scolastico e di quello dei servizi in un contesto multiculturale, nonché per un’informazione specializzata, in particolare attraverso web e social;
• le associazioni di cittadini stranieri, attraverso la valorizzazione del loro favorendo la partecipazione attiva degli immigrati alla vita sociale, politica ed economica della regione.

Data ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2023