Navigazione Navigazione

 

Professioni della montagna

Montagna, sciatori inverno
 

In forza delle leggi regionali n. 1/2005 e n. 2/2005, la Giunta regionale istituisce i corsi formativi per l’abilitazione all’esercizio delle professioni di Guida alpina, Aspirante guida alpina e Accompagnatore di media montagna e della professione di Maestro di sci nelle tre discipline alpino, fondo e snowboard.

L’istituzione dei corsi formativi avviene su proposta del Collegio Veneto Guide Alpine (LR n. 1/2005) e del Collegio Veneto Maestri di Sci (LR n. 2/2005).

La Regione presiede le due Commissioni d’esame Guide Alpine e Maestri di Sci, che sono nominate ogni quattro anni e che si riuniscono in occasione delle prove preselettive di accesso ai corsi e degli esami finali di abilitazione alle professioni.

La Regione, su proposta dei due Collegi, istituisce anche corsi di aggiornamento professionale per Guide alpine, Aspiranti guida alpina e Accompagnatori di media montagna e per Maestri di sci.

L’esercizio delle professioni è subordinato all’iscrizione negli appositi albi o elenchi professionali, tenuti dai due Collegi sotto la vigilanza della Regione.

 

GUIDE ALPINE

MAESTRI DI SCI



Data ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2024