Contrasto alla violenza contro le donne

La legge regionale 23 aprile 2013, n. 5 “Interventi regionali per prevenire e contrastare la violenza contro le donne” prevede che la Regione del Veneto ponga in essere azioni volte alla tutela e al recupero di condizioni di vita normali delle donne vittime di violenza nonché attività mirate al contrasto del fenomeno.

A tal fine la norma stabilisce che la Regione - in collaborazione con gli Enti locali, le istituzioni, le associazioni e le organizzazioni senza finalità di lucro, che abbiano tra i loro scopi prioritari la lotta e la prevenzione alla violenza contro le donne e i/le minori ed abbiano sviluppato esperienze e competenze specifiche - promuova e favorisca l’attivazione di centri antiviolenza e di case rifugio di tipo A e B, per donne vittime di violenza e loro figli e figlie minori.

Per conoscere l'elenco delle strutture riconosciute e operanti in Veneto, visitare la pagina rilevazione strutture regionali.

L'elenco dei centri antiviolenza e relativi sportelli riconosciuti e operanti in Veneto è accessibile anche tramite l'App ViviVeneto. Nell’elenco sono riportati gli elementi di contatto di tali centri ai quali ci si può rivolgere, anche in forma anonima, direttamente tramite l’App.

Per scaricare l’App e per informazioni, visitare la pagina https://viviveneto.agendadigitaleveneto.it/.

Per informazioni e comunicazioni in materia:
Palma Ricci
e-mail famigliaminorigiovani@regione.veneto.it