Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Area Interna Unione montana Spettabile Reggenza dei sette Comuni

Territorio: l’Area della Spettabile Reggenza comprende i Comuni di Asiago, Enego, Foza, Gallio, Lusiana-Conco, Roana e Rotzo e da questi prende il suo nome: “Altopiano dei Sette Comuni”
Popolazione: 21.000 residenti (al 2015)
Superficie: 473,5 kmq

 

Sintesi della Strategia

Le caratteristiche peculiari dell’Altopiano dei Sette Comuni lo rendono un territorio estremamente interessante; ciononostante le potenzialità non sono ancora state sfruttate pienamente, spesso anche a causa della mancanza di una visione unitaria ed organica.
La SNAI rappresenta pertanto per l’Altopiano un’occasione unica per mettere a sistema e valorizzare il vasto e riconosciuto patrimonio di bellezze naturali e paesaggistiche, caratterizzato da una natura incontaminata, da siti di notevole interesse storico, oltre ad un patrimonio malghivo di eccezionale ricchezza.
La conformazione dell’Altopiano è tale da diventare “la montagna per tutti”, vivibile dai residenti che possono vantare un’elevata qualità della vita, ed accessibile e fruibile da ogni tipologia di turista. 
L’idea che sta alla base della Strategia è quella di investire su un territorio naturale fortemente attento a salvaguardare l’autenticità e la sostenibilità dell’ambiente, reinterpretando in chiave moderna la tradizione della storia secolare che caratterizza la Spettabile Reggenza e sperimentando un approccio multifunzionale che integri le risorse agricole con le attività turistiche. Per il raggiungimento degli obiettivi è indispensabile arrivare a coinvolgere le zone più isolate e decentrate dell’area. Tutto ciò potrà contribuire a rigenerare nuovi modi di accogliere e di produrre, migliorando l’attrattività non solo per i residenti ma anche per i visitatori richiamati dal “vivere sano e a contatto con la natura”.

La Strategia descritta trova attuazione nell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto in data 8 aprile 2019 che si articola in 33 interventi, di cui 2 finanziati con fondi POR FESR, 4 con fondi POR FSE, 3 con fondi PSR e 24 con fondi nazionali.

I risultati perseguiti per ogni ambito di intervento si possono riassumere come segue:

SVILUPPO LOCALE

  • - Aumento del rendimento globale delle malghe;
  • - Riposizionamento competitivo delle imprese e della destinazione turistica;

ISTRUZIONE

  • - Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi;
  • - Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi e miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici;
  • - Qualificazione dell'offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale;

SANITÀ

  • - Aumento e consolidamento dei servizi di cura rivolti a persone con limitazioni dell’autonomia e dell’offerta di servizi sanitari territoriali;

MOBILITÀ

  • - Integrazione del servizio di trasporto assistenziale;
  • - Riorganizzazione sostenibile della mobilità dell’area dell’Altopiano;
  • - Potenziamento del servizio scuolabus.

 

Rapporti Annuali



Data ultimo aggiornamento: 30 novembre 2021