Screening oncologici | DEL COLON-RETTO

I Programmi di Screening hanno lo scopo di ridurre la mortalità favorendo la diagnosi precoce per accrescere le possibilità di cura e di guarigione; sono rivolti a tutte le persone che abitano in Veneto e che sono in una fascia di età in cui il rischio di ammalarsi di questi tumori è più alto.


Cos’è
È un percorso gratuito per la prevenzione dei tumori del colon-retto che accompagna la persona dal momento dell’adesione all’invito, alla diagnosi, fino alla cura dell’eventuale lesione.


Obiettivo
Ha lo scopo di favorire la diagnosi precoce di tumori e di lesioni che potrebbero evolvere in tumore (lesioni pretumorali), per ridurre la mortalità e nel contempo accrescere le possibilità di cura e di guarigione.


A chi si rivolge
È rivolto a tutte le persone residenti nel Veneto tra i 50 ai 74 anni, fascia d’età in cui il rischio di ammalarsi di questo tumore e l’efficacia della diagnosi precoce e delle cure risultano maggiori.


Cosa prevede
Il Programma di Screening del colon-retto propone tramite lettera d’invito:
- il test del sangue occulto fecale, ogni due anni, ai soggetti dai 50 ai 74 anni.


Come si procede:
a) INVITO
La lettera d'invito a effettuare il test arriva a casa alle persone nelle fasce di età interessate da parte della ULSS di appartenenza.


b) RISPOSTA NEGATIVA
Se il test è negativo, la persona riceve una comunicazione dalla ULSS e, dopo l’intervallo di due anni, un invito a successivo esame.


c) RISPOSTA POSITIVA
Se il test è positivo, la persona riceve una comunicazione dalla ULSS e un invito a eseguire specifici esami di approfondimento. Successivamente, in caso di diagnosi di lesione pre-tumorale o tumore, vengono definite e programmate le analisi e le cure del caso.


Un test del sangue occulto fecale positivo non indica la presenza di un tumore o di una lesione pretumorale, ma indica un aumentato rischio. Per questo motivo è importante eseguire gli esami di approfondimento proposti.

 

(STAMPA)

 

RIFERIMENTI GIURIDICO/AMMINISTRATIVI

  • DGR N. 98 del 12.02.2024: Allargamento dell'offerta dello screening del colon retto alla fascia di età 70-74 anni. Approvazione degli indirizzi tecnico-operativi regionali.
  • DGR n. 1557 del 17.11.2020: Approvazione di Procedure operative regionali nell’ambito dei programmi di screening oncologici per il carcinoma della cervice uterina e per il tumore del colon-retto.
  • DGR n. 1658 del 12.11.2019: Recepimento Accordo Conferenza Stato Regioni sul documento "Linee di indirizzo per la sperimentazione dei nuovi servizi nella farmacia di Comunità" - approvato il 17 ottobre 2019 Rep.Atti n. 167/CSR.
  • DGR n. 428 del 06.04.2017: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2017 "Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all'art. 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502" - recepimento e prime disposizioni attuative.
  • DGR n. 926 del 22.06.2016: Formalizzazione ed implementazione dei Gruppi Regionali di Lavoro specialistici all'interno dei programmi di screening oncologici e recepimento dei documenti da essi prodotti.
  • DGR n. 760 del 14.05.2015: Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori: prime indicazioni di riordino dei programmi di screening oncologici regionali ai sensi del D.Lgs. 29.4.1998, n. 124 e delle prestazioni specialistiche e di diagnostica strumentale e di laboratorio erogate ai sensi dell'art. 85, comma 4, della legge 23.12.2000, n. 388.

NEWS/EVENTI










-----------------------------------------------------------------------------------------------
Si precisa che laddove gli atti non rimandino a link ufficiali (G.U., Bur, siti istituzionali) non costituiscono testi ufficiali, per i quali si deve fare riferimento agli atti originali pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto o eventualmente depositati presso le strutture competenti.



Data ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024