Assistenza Sanitaria Transfrontaliera- Punto di Contatto Regionale

Il Decreto Legislativo n. 38 del 4 marzo 2014 ha recepito la Direttiva 2011/24/UE sul riconoscimento dei diritti dei pazienti in tema di assistenza sanitaria transfrontaliera e la Direttiva 2012/52/UE sulle nuove misure destinate ad agevolare il riconoscimento delle ricette mediche emesse in un altro Stato membro. La Direttiva 2011/24/UE garantisce l’assistenza c.d. indiretta: il paziente italiano anticipa i costi e successivamente chiede il rimborso al SSN presso l’ASL territorialmente competente.

La Regione Veneto, con DGR n. 75 del 27 gennaio 2015, ha provveduto all’istituzione di un Punto di Contatto Regionale (PCR) presso l’Istituto Oncologico Veneto- IOV I.R.C.C.S (per le prestazioni sanitarie di natura oncologica) e l’Azienda Ospedaliera di Padova che, coordinandosi tra di loro, consentono un efficace scambio di informazioni con il Punto di Contatto Nazionale (PCN) istituto presso il Ministero della salute, ai sensi del medesimo decreto legislativo di cui sopra

A chi offre assistenza informativa il PCR?

- ai pazienti italiani che si trovano all’estero o che desiderano recarsi all’estero per usufruire delle prestazioni sanitarie,
- ai pazienti stranieri provenienti da uno degli Stati membri UE che si trovano in Italia e o che desiderano venire in Italia ed usufruire delle prestazioni sanitarie erogate dal SSN pubblico e privato italiano.

Quali informazioni fornisce il PCR?

• possibilità di ricevere un'assistenza sanitaria transfrontaliera;
• termini e condizioni di rimborso dei relativi costi;
• procedure di accesso e definizione dei diritti all'assistenza sanitaria transfrontaliera;
• prestazioni sanitarie assoggettate ad autorizzazione preventiva;
• mezzi di ricorso e di tutela nel caso in cui i pazienti ritengano lesi i propri diritti riconosciuti dal Decreto, ivi comprese le procedure giuridiche e amministrative per la risoluzione delle controversie, anche in caso di danni derivanti dall'assistenza sanitaria transfrontaliera;
• distinzione tra i diritti riconosciuti ai pazienti dal D. Lgs n. 38/2014 e quelli derivanti dal Regolamento (CE) n. 883/2004 del 29 aprile 2004.
Le competenti strutture dell’Area Sanità e Sociale, coordinandosi con il Settore Relazioni Socio-Sanitarie, si occupano della trasmissione, per il tramite del PCR al PCN , delle informazioni tecniche collegate allo svolgimento dei compiti istituzionali previsti dal D. Lgs. n. 38/2014.

Normativa di riferimento e documenti utili

Istituzione Punto di Contatto Regionale - DGRV n.75 del 27 gennaio 2015
Intesa Patto per la Salute 2014-2016
D.lgs n. 38 del 4 marzo 2014 e relazione illustrativa