Centralizzazione allestimento antiblastici

 

La Raccomandazione del Ministero della Salute N.14 di ottobre 2012 “Raccomandazione per la prevenzione degli errori in terapia con farmaci antineoplastici” prevede che la preparazione e la distribuzione dei farmaci antineoplastici siano ricondotte ad una unità centralizzata preferibilmente nella Farmacia Ospedaliera e in ogni caso sotto il coordinamento e la responsabilità del farmacista ospedaliero. Qualora non sussistano le condizioni di carattere organizzativo, logistico, strutturale, economico tali da garantire la completa sicurezza nell’allestimento, le strutture sanitarie devono convenzionarsi con le aziende pubbliche che dispongono della centralizzazione.
Con DGR n. 1335 del 28.7.2014 , di cui è stata data comunicazione con la nota prot. n. 339980 del 8.8.2014, la Regione del Veneto ha stabilito le modalità di allestimento e di distribuzione dei farmaci antiblastici.

Con Nota Prot. n. 62890 del 12.02.2015 " DGR n. 1335/2014: "Centralizzazione dell'allestimento dei farmaci antineoplastici Disposizioni” viene comunicato il termine ultimo per l’adeguamento ai requisiti di cui agli Allegati A e B della suddetta DGR, fissato al 1 marzo 2015. Le Aziende sono tenute a inviare entro il 10 marzo 2015 la documentazione richiesta nella Nota.

Provvedimenti regionali

  1. DGR n. 1335 del 28 luglio 2014 "Centralizzazione dell'allestimento dei farmaci antineoplastici" che ha definito le modalità di allestimento e distribuzione dei farmaci antineoplastici nella Regione del Veneto, stabilendo che le stesse devono avvenire nel rispetto della Raccomandazione del Ministero della Salute n. 14 "Prevenzione degli errori di terapia con farmaci antineoplastici" e individuando requisiti che devono essere obbligatoriamente presenti in ogni U.F.A.
  2. Decreto del Dirigente Settore Farmaceutico Protesica Dispositivi medici n. 3 del 7 gennaio 2016. Istituzione del “Gruppo di lavoro regionale delle farmacie oncologiche” con il compito di monitorare l’applicazione della DGR del 28 luglio 2014 n. 1335, proporre modelli gestionali-organizzativi innovativi e produrre dei documenti d’indirizzo su tematiche inerenti la farmacia oncologica.



Workshop regionale: Allestimento centralizzato delle terapie oncologiche
Prima edizione: Padova, 3-4 ottobre 2014
Seconda edizione: Verona, 7-8 novembre 2014
Terza edizione: Padova, 20 novembre 2015
L' obiettivo del corso è condividere con gli operatori coinvolti nella gestione delle terapie antiblastiche:
• le metodologie organizzative nel rispetto delle normative vigenti e delle linee guida nazionali/internazionali;
• l’applicazione delle raccomandazioni ministeriali con particolare riguardo alla prevenzione dei rischi per i
pazienti e gli operatori;
• l’omogeneità nella prescrizione, preparazione, somministrazione dei medicinali sia oncologici che ancillari, anche con l’ausilio dell’informatica;
• la valutazione di qualità dei processi, con indicatori e reportistica standard.


Indagine regionale
Nel corso del 2013 il Servizio Farmaceutico Regionale, di concerto con il Centro per la Sicurezza del Paziente, ha effettuato un’indagine conoscitiva relativa alle attività di centralizzazione degli antiblastici (attivazione della centralizzazione in farmacia ospedaliera-FO e utilizzo della prescrizione elettronica assistita - PEA), previste dal Piano Socio Sanitario 2012-2016, di cui alla Legge Regionale 29 giugno 2012, n. 23, e richiamate con nota circolare del Dirigente della Direzione Attuazione Programmazione Sanitaria prot. n. 316615 del 9 luglio 2012.
I risultati dell'indagine sono stati presentati e discussi  nell'incontro del 5.2.2014 con i Direttori Sanitari, i Responsabili dei Servizi Prevenzione e Protezione, i Direttori delle UOC di Oncologia Medica e delle Farmacie Ospedaliere.

Sono di seguito riportati gli interventi.
Dott.sse Fantelli e Adami - Servizio farmaceutico regionale
Dott.ssa Giacobbo - I.O.V. Padova
Dott. Palozzo - I.O.V. Padova
Dott.ssa Zagonel - I.O.V. Padova



Contatti
Direzione Farmaceutico - Protesica - Dispositivi medici
Segreteria
Tel 041.279.3412/3415/3406

e-mail: assistenza.farmaceutica@regione.veneto.it
Pec area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it

dott. Alberto Bortolami
e-mail: alberto.bortolami@regione.veneto.it

 



Data ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021