Distribuzione per Conto (DPC) dei farmaci PHT

La distribuzione dei farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN) avviene normalmente mediante la rete delle farmacie aperte al pubblico (farmacie pubbliche e private) convenzionate con il SSN (Distribuzione convenzionata).
Una quota di medicinali viene distribuita (Legge del 16/11/2001, n. 405, art. 8) anche attraverso le farmacie ospedaliere e i servizi farmaceutici delle ASL (Distribuzione diretta).
I medicinali erogabili attraverso la distribuzione diretta da parte delle strutture pubbliche sono inclusi nel cosiddetto PHT Prontuario della Distribuzione diretta o della presa in carico e della continuità terapeutica ospedale (H) – territorio (T).

Una particolare modalità di distribuzione diretta si basa su un accordo  che intercorre tra Regione/ASL/Distributori intermedi e Farmacie convenzionate (distribuzione per conto): in tal caso i farmaci vengono acquistati dalla ASL/Regione ma distribuiti al paziente, per loro conto, dalle farmacie territoriali aperte al pubblico.


Normativa di riferimento

Nazionale
Legge n. 405 del 16/11/2001 (art. 8)

Disposizioni Regionali
Con la DGR n. 739 del 27 maggio 2016 è stato approvato lo schema di accordo  (Allegato A) che regola i rapporti tra Regione del Veneto e Associazioni di categoria rappresentative della farmacie convenzionate aderenti e relativo Allegato A1 "Elenco dei principi attivi ex OSP 2, approvati dalla Commissione tecnica regionale farmaci per la distribuzione attraverso il canale della DPC".
L'Accordo è stato sottoscritto in data 22 luglio 2016.

In data 3 aprile 2019 è stato stipulato il nuovo schema di accordo DPC/Farmacup con DGR n. 629 del14 maggio 2019.

Con i sottoindicati provvedimenti sono state aggiornate le Linee di indirizzo che regolamentano le procedure di acquisizione, prescrizione, spedizione e controllo delle ricette di farmaci oggetto di DPC.


Elenco farmaci inseriti in PHT (aggiornamento 1 aprile 2019)





Contatti
Direzione Farmaceutico - Protesica - Dispositivi medici
Segreteria
Tel. 041.279.3412/3415/3406 (Segreteria)

e-mail: assistenza.farmaceutica@regione.veneto.it
Pec area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it
 



Data ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024