Cooperazione Transfrontaliera

La cooperazione in ambito sanitario del Veneto con altre Regioni ė orientata a rafforzare, da un lato, i legami economici sociali e culturali e, dall'altro, a contribuire allo sviluppo del territorio attraverso specifiche azioni congiunte da mettere in atto proprio nel settore sanitario in una più ampia prospettiva territoriale europea.

La Regione del Veneto ha consolidato forme di collaborazione interregionale e transfrontaliera in ambito socio-sanitario, al fine di promuovere a livello europeo il sistema sanitario veneto, di migliorarne la competitività e rafforzarne così funzionalità e capacità di soddisfare le esigenze della popolazione, attraverso il confronto e il coordinamento con le più avanzate realtà sanitarie dell’Unione Europea.

Dal 2007 al 2015 la Regione del Veneto ha fatto parte del Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE) SANICADEMIA, ha cooperato quindi con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Land Carinzia allo scopo di creare sinergie in materia di formazione e di aggiornamento dei professionisti della salute, favorire lo scambio di buone pratiche e di pianificare, realizzare e partecipare ai programmi di finanziamento UE attraverso progetti congiunti a livello comunitario ed interregionale.
 

La Regione del Veneto, nel 2014 ha stipulato altresì con la  Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Land Carinzia, l'accordo per la cooperazione interregionale nel settore sanitario nell’ambito del GECT/EVTZ “Euregio senza Confini".
L'accordo mira a rafforzare i rapporti in materia nella macroregione, favorendo il confronto tra modelli e sistemi sanitari e lo scambio di buone pratiche, allo scopo di garantire un miglioramento delle prestazioni e delle cure erogate, anche attraverso lo sviluppo di sperimentazioni volte all'innovazione, come l'utilizzo delle tecnologie informatiche e della telemedicina.
Successivamente al recepimento da parte dell’Italia e dell’Austria della Direttiva 2011/24/UE riveste notevole rilevanza il tema dell’accesso all’assistenza sanitaria transfrontaliera. La Direttiva, infatti, mira a garantire ai pazienti, cittadini europei, il diritto di scegliere liberamente il prestatore di assistenza sanitaria, sia privato che pubblico.
Con la sottoscrizione di tale accordo, la Regione del Veneto intende rafforzare i rapporti in materia sanitaria nella macroregione Veneto- FVG - Carinzia, consentendo non solo il confronto tra modelli e sistemi sanitari e lo scambio di buone pratiche, ma altresì lo sviluppo di sperimentazioni volte all'innovazione del settore sanitario nel macro-territorio.
Si tratta di un'innovazione volta al miglioramento della qualità dei sistemi sanitari e dell'accesso alle prestazioni sanitarie e della continuità alle cure, da attuarsi anche mediante l'utilizzo delle tecnologie informatiche e della telemedicina.
 

Normativa di riferimento e documenti utili


Attività del Settore




Data ultimo aggiornamento: 23 giugno 2015