Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Interventi per la celebrazione del Giorno della Memoria

01 giugno 2023

 

 

La Regione del Veneto ha approvato in via definitiva il programma annuale 2023 di iniziative per la celebrazione del Giorno della Memoria, che comprende la promozione di iniziative volte alla conoscenza storica della Shoah e alla conoscenza della cultura ebraica, progetti formativi dedicati agli studenti e azioni dedicate alla conoscenza storica e alla lezione dei Giusti delle Nazioni.

Pertanto sono stati approvati:

  • il bando per l’assegnazione di contributi destinati alla realizzazione di iniziative per la conoscenza della Shoà, dei crimini del nazismo e dell’antisemitismo e per la conoscenza della realtà, della cultura e della tradizione ebraica – Anno 2023
  • l’avviso per la presentazione di iniziative formative dirette a studenti del triennio superiore di scuola secondaria di secondo grado del Veneto “Viaggi nella memoria”. 

Il Bando per l’assegnazione di contributi destinati alla realizzazione di iniziative per la conoscenza della Shoà, dei crimini del nazismo e dell’antisemitismo e per la conoscenza della realtà, della cultura e della tradizione ebraica – Anno 2023, prevede il sostegno a due tipologie di progetti, rivolti a enti attuatori diversi, ed è perciò articolato in due linee di finanziamento:

· Linea A - Progetti, manifestazioni ed eventi sulla Shoà - LR 5/2020, art. 1, comma 1 lett. c Sostiene iniziative sul tema della Shoà, dei crimini del nazifascismo e dell’antisemitismo, che possono essere realizzate dalle COMUNITÀ EBRAICHE DEL VENETO, anche in collaborazione con gli enti locali, le università e gli enti, associazioni o fondazioni del Veneto.

· Linea B - Progetti, manifestazioni ed eventi sulla realtà, cultura e tradizione ebraica - LR 5/2020, art. 1, comma 1 lett. d Sostiene iniziative per la conoscenza della realtà, della cultura e della tradizione ebraica, con attenzione particolare alla storia e ai luoghi dell’ebraismo in Veneto, che possono essere realizzate dalle COMUNITÀ EBRAICHE, UNIVERSITÀ, ENTI, ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI CULTURALI DEL VENETO, anche in collaborazione con il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea C.D.E.C. Onlus e/o con storici e conoscitori qualificati. Ciascun soggetto idoneo potrà presentare richiesta di contributo solo per una delle due tipologie di progetti sopra indicate.

Possono essere ammessi a contributo con il presente bando progetti che presentino i seguenti requisiti:

 a) non avere finalità di lucro;

b) essere realizzati nel territorio regionale;

c) essere attuati nel corso dell’esercizio finanziario di riferimento;

d) non godere di altri contributi da parte della Regione del Veneto a valere sulla presente o su altre leggi regionali.

Non sono ammissibili i progetti compresi nei programmi annuali di attività presentati da enti, associazioni o fondazioni nell’ambito di accordi sottoscritti con la Regione ai sensi della LR n. 5/2020.

Enti nazionali con articolazioni locali nel Veneto non potranno presentare domanda di contributo se una sezione locale ha a sua volta inoltrato richiesta su una delle linee di finanziamento della LR n. 5/2020.

Le domande di contributo dovranno essere inviate, con le modalità previste dal bando, entro il 15 luglio 2023.

L’avviso “Viaggi nella memoria” prevede l’erogazione di contributi alle scuole secondarie di secondo grado del Veneto per viaggi di studio nei luoghi di concentramento e sterminio, destinati a studenti del triennio superiore, da realizzarsi nell’anno 2023.

Possono presentare domanda gli Istituti scolastici di secondo grado del Veneto per realizzare i viaggi sopra descritti.

La domanda dovrà pervenire, con le modalità previste dall’avviso, entro il 15 luglio 2023.

Per conoscere nel dettaglio il bando e l’avviso clicca qui

 

 



Data ultimo aggiornamento: 01 giugno 2023