Club dei Partners del Programma LEED (Sviluppo Economico e Occupazionale Locale) dell’OCSE – OECD (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico)

Il Programma LEED per lo Sviluppo Economico e Occupazionale Locale dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (conosciuta a livello internazionale come OECD) è un Programma di azione cooperativa che individua, analizza e diffonde innovazioni di natura politico-amministrativa e iniziative locali nel campo dello sviluppo economico e occupazionale.
Il Programma LEED è stato istituito nel 1982 per iniziativa di 13 Stati, con una decisione del Consiglio dell’OCSE. Inizialmente si chiamava ILE (Initiatives Locales pour l’Emploi) e nel 1993 ha preso l’attuale denominazione di OCSE-LEED.
Il Club dei partners del Programma LEED è stato creato nel 1990.
Fin dalla sua nascita ha contribuito in maniera sostanziale allo sviluppo locale, identificando nuovi scenari per la definizione di politiche e strategie specificamente correlate alle peculiarità territoriali.
Gli obiettivi del Programma sono:

  • migliorare la qualità delle politiche pubbliche, sia economiche che sociali, a livello locale;
  • proporre metodi per lo sviluppo dell’autoimpiego e dell’autoimprenditorialità;
  • essere un punto d’incontro strategico tra le istituzioni dei diversi Stati membri;
  • analizzare e promuovere forme di partenariato locale tra i settori pubblico, privato e non-profit.

Fanno parte del Club, governi sub-nazionali di regioni, e enti locali, agenzie di sviluppo e ricerca, organizzazioni economiche, organismi e fondazioni del settore privato che fungono da organismi consultivi.
Link: http://www.oecd.org/employment/leed/



Data ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2018