Informazioni utili

NUMERI PER EMERGENZE INCENDI BOSCHIVI

In caso di avvistamento di un incendio boschivo telefonate subito ad uno dei seguenti numeri:

115 Vigili del Fuoco
112 o 1515 Carabinieri Forestali


BOLLETTINO DI PERICOLO INCENDI BOSCHIVI

Prima di svolgere attività sul territorio come escursioni, pic-nic, attività agricole e altro, consultate al seguente link il Bollettino di pericolo incendi boschivi, predisposto sulla base dei dati meteorologici rilevati giornalmente da Arpav. Il pericolo di incendio boschivo è suddiviso in 4 livelli crescenti, identificati da un relativo colore, ovvero:
- Pericolo molto alto (colore ROSSO)
- Pericolo alto (colore ARANCIONE)
- Pericolo medio (colore GIALLO)
- Pericolo basso (colore VERDE)
Le aree interessate dal bollettino sono quelle previste dal “Piano Regionale Antincendi Boschivi”. Per conoscere la denominazione della singola area è sufficiente posizionare il mouse sulla relativa superficie oppure visionare l’elenco al seguente link Aree.
La pagina contiene anche UTILI SUGGERIMENTI sui principali comportamenti da adottare nello stato ordinario oppure nel caso sia attivo lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi, per ridurre la probabilità di innesco e propagazione di un incendio, nonché un VADEMECUM per chi vuole approfondire la conoscenza degli incendi boschivi.


DICHIARAZIONE DELLO “STATO DI GRAVE PERICOLOSITA’ PER GLI INCENDI BOSCHIVI”

La Direzione Protezione Civile e Polizia Locale stabilisce i periodi e le aree a rischio di incendio boschivo mediante la dichiarazione dello “Stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi”, informandone gli enti e gli uffici interessati. In tal caso sono VIETATE in tutti i terreni boscati, cespugliati, con vegetazione spontanea ed entro la distanza di 100 metri, tutte le operazioni che possono comunque creare pericolo o possibilità di incendio boschivo.
Nella pagina contenente la mappa del Bollettino di pericolo incendi boschivi, le aree nelle quali è attivo lo “Stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi” sono evidenziate con simbologia grafica costituita da una retinatura sovrapposta all’area. Il Bollettino viene aggiornato quotidianamente dopo le ore 14.30, prima di tale orario i valori degli indici sono relativi al giorno precedente.



Data ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2021