Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Censimento danni relativo agli eventi meteo del 25 maggio 2022

 

Con note indirizzate ai Comuni interessati dagli eventi calamitosi eccezionali, è stato dato avvio al censimento dei danni al patrimonio pubblico, privato ed alle attività economiche e produttive.

Al fine di predisporre la relazione tecnica per l’eventuale richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza, si raccomanda ai Comuni coinvolti di trasmettere entro le ore 14:00 del 31 agosto 2022, la relazione descrittiva, utilizzando, rispettivamente, il modello “Format_Relazione_Comuni”, il Quadro A (primo e secondo foglio per quanto di competenza) con la stima sommaria dei costi per la realizzazione degli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione [art. 25, c. 2, lett. a) e lett. b) del D.lgs.1/2018], per gli interventi di somma urgenza / pronti interventi per il ripristino della funzionalità delle opere e infrastrutture [art. 25, c. 2, lett. b) del D.lgs. 1/2018] e per gli interventi, anche strutturali, per la riduzione del rischio residuo [art. 25, c. 2, lett. d) del D.lgs. 1/2018] e i Quadri B e C con i risultati del censimento analitico.

Documentazione:
- nota prot. n. 363814 in data 17/08/2022 inviata ai Comuni interessati
Specifiche Tecniche 
Format_Relazione_Comuni
QUADRO A SPESE DI PRIMA EMERGENZA  – Quadro di dettaglio delle attività poste in essere dagli Enti competenti nelle prime fasi dell’emergenza, stima dei danni subìti dal patrimonio di competenza e specifica dei riferimenti dei provvedimenti di somma urgenza e dei provvedimenti di interdizione alla viabilità adottati durante l’emergenza
QUADRI B-C PATRIMONIO PRIVATO ATTIVITÀ PRODUTTIVE  –  Quadri di dettaglio dei danni ai privati e alle attività economiche e produttive, da compilare da parte dei Comuni con i dati comunicati dai cittadini attraverso la “SCHEDA B - Ricognizione Patrimonio Privato” e dai titolari o legali rappresentanti di impresa attraverso la “SCHEDA C - Ricognizione Attività Economiche Produttive”.


Documentazione per i privati:
SCHEDA B - Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato
SCHEDA C - Ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive  

PER I PRIVATI: Le schede B e C vanno trasmesse solo all’Ufficio competente del Comune nel cui territorio si è verificato il danno e non vanno trasmesse ad altri enti. La Regione del Veneto potrà accogliere e istruire i soli Quadri A, B e C riepilogativi dei danni trasmessi dai Comuni.

PER I COMUNI: I documenti richiesti vanno trasmessi indicando sempre all’inizio dell’oggetto la desinenza “Eventi calamitosi del 25 maggio 2022”, con entrambe le seguenti modalità:

- all’indirizzo PEC: protezionecivilepolizialocale@pec.regione.veneto.it, avendo cura di allegare i SOLI documenti datati e firmati in formato PDF.

- all’indirizzo e-mail della Funzione F9 del Co.R.Em: f9.censimentodanni@regione.veneto.it, avendo cura di allegare i SOLI documenti in formato editabile: relazione descrittiva in formato di Microsoft Word ocompatibile e Quadri A, B e C con le stime dei costi in formato di Microsoft Excel o compatibile.