Eventi del 5-6 febbraio 2015 – ricognizione dei danni subiti. Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 20 del 12 febbraio 2015.


A seguito degli eventi meteorologici avversi verificatisi nel territorio comunale di Chioggia e Rosolina nei giorni 5 e 6 febbraio 2015, è stato dichiarato lo “Stato di crisi” (DPGR n. 20/2015) ai sensi della L.R. n. 11/2001. Si procede, pertanto, alla ricognizione della stima delle spese di prima emergenza e degli eventuali danni al patrimonio di competenza delle Amministrazioni Pubbliche, alle infrastrutture a rete di servizi essenziali, al patrimonio privato e alle attività economiche e produttive, nonché alla ricognizione di stima per la quantificazione dei danni al patrimonio di competenza di altri Enti.

Il censimento di cui sopra è finalizzato anche all’eventuale richiesta dello “Stato di emergenza” ai sensi della L. n. 225/92 e alla possibile assegnazione di risorse regionali per concorrere alle spese sostenute dalle Amministrazioni Locali per gli interventi di assistenza e soccorso alle popolazioni interessate.

A tal fine, si invitano gli Enti interessati a voler segnalare le tipologie di danni subìti nel periodo di riferimento, compilando ed inviando la documentazione sotto riportata entro e non oltre il 26 febbraio 2015 come sotto specificato.
Documentazione disponibile da consultare, scaricare e compilare in caso di danni:

Nota di comunicazione di avvio ricognizione di stima danni prot. n. 68594 del 17/02/2015 inoltrata agli Enti potenzialmente interessati dai danni del maltempo (Comuni, Province, Prefetture, Enti gestori di servizi pubblici, Sezioni Bacini Idrografici, Aziende USL, etc.).

Documentazione riservata agli Enti:
- nota prot. n. 68594 del 17/02/2015 inoltrata agli Enti interessati;
- Allegato 1 - ”Allegato tecnico – Specifiche per la compilazione”
- DPGR 20/2015;
- SCHEDA 1 – Quadro di dettaglio delle attività poste in essere nelle prime fasi dell’emergenza e stima dei danni subìti dal patrimonio di competenza
- SCHEDA 2a-2b-2c: censimento danni a privati-imprese-enti non commerciali da compilare con i dati comunicati attraverso il Mod A PRIVATI, Mod B IMPRESE e Mod C ENTINONCOMM
- SCHEDA 3 - quadro di dettaglio - censimento danni ad altri enti (pubblici/privati)

Documentazione per i privati:
(da reperire da parte degli interessati presso i Comuni di residenza e da riconsegnare agli stessi debitamente compilata. Tali documenti dovranno essere conservati dai Comuni e non trasmessi alla Regione)
- Mod A PRIVATI modulo per i privati (da trattenere presso il Comune, una volta compilato);
- Mod B IMPRESE modulo per le imprese (da trattenere presso il Comune, una volta compilato);
- Mod C ENTINONCOMM modulo per gli Enti non commerciali ed attività sociali (da trattenere presso il Comune, una volta compilato).

La documentazione riservata agli Enti una volta compilata e firmata, va trasmessa successivamente agli uffici competenti secondo entrambe le seguenti modalità:

- in formato ammesso per la conservazione a lungo termine (ad esempio, con estensione .pdf) all’indirizzo PEC: protezionecivile@pec.regione.veneto.it  al fine di avere la certificazione dell'inoltro entro i termini fissati;

- i documenti in formato .xls (foglio elettronico) vanno trasmessi anche all’indirizzo: F9.Corem@regione.veneto.it per le successive necessarie elaborazioni da parte dell’ufficio incaricato 


Data ultimo aggiornamento: 09 agosto 2019