STRATEGIE MACROREGIONALI STRATEGIE MACROREGIONALI

Progetti strategici e politiche comunitarie Progetti strategici e politiche comunitarie

PIANO DI RAFFORZAMENTO AMMINISTRATIVO PIANO DI RAFFORZAMENTO AMMINISTRATIVO

PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

Il Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale è uno degli strumenti della politica di coesione 2014-2020 finanziati dall’Unione europea attraverso i Fondi Strutturali e di Investimento Europei – Fondi SIE.

Gestito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale con deleghe al Dipartimento della Funzione Pubblica e al Ministero della Giustizia, il PON GOV si rivolge alle Pubbliche Amministrazioni di tutto il Paese sostenendo interventi di rafforzamento amministrativo e innovazione della PA.

Le azioni finanziate riguardano competenze, modalità organizzative e di offerta di servizi, metodi e procedure, strumenti e soluzioni tecnologiche, forme di cooperazione istituzionale con l’obiettivo di rendere la Pubblica Amministrazione più efficiente, efficace e vicina a territori, cittadini e imprese.
(https://www.agenziacoesione.gov.it/pon/pon-governance-14-20/)

Progetto "Supporto Strategie Territoriali e SISUS"

Con DGR n. 1470 del 18 novembre 2022 la Giunta Regionale del Veneto ha approvato la proposta progettuale “Supporto Strategie Territoriali e SISUS” incaricando l’Autorità di Gestione (AdG) del POR FESR 2014-2020 della presentazione della candidatura nell’ambito del PON Governance Capacità Istituzionale 2014-2020 e dei successivi adempimenti.
A seguito dell’interlocuzione con l’Agenzia di Coesione AdG del PON GOV 2014-2020, il 23 dicembre 2022 l’AdG del POR FESR ha presentato il progetto definitivo. In seguito all’approvazione del progetto avvenuta il 09/01/2023, l’AdG del PON GOV e l’AdG del POR FESR hanno sottoscritto l’accordo di concessione al finanziamento in data 13/01/2023.
Il progetto intende supportare la costruzione delle Strategie Territoriali e delle Strategie Integrate di sviluppo urbano sostenibile (SISUS) nell'ambito del PR FESR 2021-2027 attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro composto da esperti regionali ed esterni in materia di definizione e attuazione di strategie di sviluppo territoriale incaricati di svolgere le seguenti funzioni:

•  - supportare l'AdG e le Aree nella definizione di linea guida per la costruzione delle Strategie territoriali;
  •  - supportare le Aree Urbane e le Aree Interne nei processi di definizione, di costruzione e prima attuazione delle Strategie Territoriali e delle Strategie Integrate di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) e sostenere l'AdG nelle connesse attività di coordinamento;
  •  - contribuire alla definizione delle modalità di coordinamento dei comuni delle Aree e delle modalità di coinvolgimento dei soggetti rilevanti del territorio.

Scarica il progetto “Supporto Strategie Territoriali e SISUS” [file pdf 460kB]

Per maggiori informazioni sullo Sviluppo Urbano Sostenibile e sulle Aree Interne collegarsi alla pagina Sviluppo territoriale del PR Veneto FESR 2021-2027

Data ultimo aggiornamento: 23 giugno 2023