PROGETTI TRANSFRONTALIERI Interreg Italy - Croatia PROGETTI TRANSFRONTALIERI Interreg Italy - Croatia

Il mare Adriatico rappresenta, nel contesto europeo, un'area geografica di rilevanza strategica nella quale il settore ittico occupa una posizione di assoluto rilievo nella comune matrice culturale e nei sistemi economici costieri.

In esso, tuttavia, permangono importanti barriere di tipo strutturale, economico e legislativo che separano gli operatori della pesca della costa italiana da quelli della costa orientale, nonostante la vicinanza geografica e l'incalzare del processo di allargamento dei confini dell'Unione Europea. 

È quindi emersa la necessità di una stretta cooperazione transfrontaliera e interregionale che miri alla riduzione dei disequilibri fra le due sponde e che valorizzi gli interessi delle comunità rivierasche, per la protezione delle risorse ittiche condivise, per il mantenimento delle componenti artigianali dei locali distretti di pesca e per la promozione coordinata della qualità delle produzioni alto-adriatiche.

Queste attività di cooperazione sono state realizzate mediante i sequenti progetti:

Progetto  Adri.SmArtFish - "Valorisation of SMall-scale ARTisanal FISHery of the Adriatic coasts, in a context of
sustainability" ;

Progetto Strategico ARGOS - "ShARed GOvernance of Sustainable fisheries and aquaculture activities as leverage to Project title protect marine resources in the Adriatic Sea";

 

 

 

 

 



Data ultimo aggiornamento: 11 marzo 2022