Navigazione Navigazione

Percorsi Percorsi

SIRSE 2

Progettazione nuova campagna di monitoraggio del traffico


La Giunta Regionale ha dato incarico (27 febbraio 2006) all'Università degli Studi di Padova 'Dipartimento di Costruzioni e Trasporti' di uno studio per la progettazione del potenziamento e l'estensione del 'Sistema Informativo per la Rete Stradale Extraurbana del Veneto".

Si rammenta che una prima campagna di monitoraggio del traffico, denominata SIRSE e condotta dalla stessa Università, di concerto con le Amministrazioni Provinciali del Veneto, aveva preso avvio negli anni 1999-2000 con l'individuazione di 142 postazioni di rilevamento del traffico, di cui 61 su strade statali ed 81 su strade provinciali.

Dopo quella iniziativa, solo alcune province hanno continuato le indagini autonomamente, ma con modalità non omogenee tra loro. Da qui la necessità, di produrre una analisi critica sulle procedure di monitoraggio adottate, descrivendone i limiti attuali e delineando le potenzialità future di una sistematica rete di monitoraggio del traffico extraurbano.

In particolare andranno identificati:

  • gli elementi tecnici a supporto dei protocolli di scambio dati, costituenti la base di eventuali accordi di programma tra enti interessati alla pianificazione della mobilità;
     
  • un progetto generale delle attività operative per la raccolta, il trattamento e la consultazione dei dati;
     
  • un progetto di architettura del sistema informativo ed implementazione di un prototipo operativo (DBMS Oracle®) per la gestione di apposita banca dati.


Data ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2013