Servizi di Trasporto Pubblico Locale di linea e interregionali

Attività principali

L’ufficio Servizi di Trasporto Pubblico Locale di linea e interregionali svolge funzioni di programmazione e coordinamento in materia di trasporto pubblico locale e interregionale.
In particolare si occupa di:

Programmazione e monitoraggio dell’offerta di servizi di trasporto pubblico locale;

Ripartizione ed assegnazione dei finanziamenti per il settore del trasporto pubblico locale:
Elabora, sulla base di indicatori di mobilità e di parametri di costo standard, il riparto dei finanziamenti, a valere sul Fondo Nazionale per il trasporto pubblico locale, da assegnare ai diversi Enti locali/Bacini territoriali a copertura degli oneri derivanti dai contratti di servizio stipulati con le aziende di trasporto e cura le successive fasi di erogazione e rendicontazione.

Elabora il riparto e cura le successive fasi di erogazione e rendicontazione dei finanziamenti erariali assegnati alla Regione del Veneto:

Rilevazione dati di domanda/offerta e collaborazione con l’Osservatorio Nazionale per le Politiche del Trasporto Pubblico Locale.

Collabora con l’Osservatorio Nazionale per il TPL e coordina le rilevazioni dei dati di domanda/offerta dei servizi di trasporto pubblico per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) e dell’AGCM.

Rilascio dell’autorizzazione all’esercizio di servizi di linea interregionali di natura commerciale.

Rilascia l’autorizzazione all’esercizio di servizi di linea interregionali di natura commerciale per trasporto passeggeri su strada su percorsi con uno sviluppo inferiore ai 250 Km e definisce specifiche linee guida per gli operatori del settore.

Responsabile:
arch. Cecilia Pavan