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Progetto ALPENCORS

acronimo di Alpen Corridor South - il Corridoio a Sud delle Alpi


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Il  Progetto Alpencors ha avuto lo scopo di interpretare "dal basso" il significato e l'utilità di uno dei grandi corridoi europei - il Corridoio V - nella sua parte centrale tra Lione e Budapest.

Il Progetto Alpencors, ricadente nell'ambito geografico del Programma Interreg III B Spazio Alpino 2000-2006, è stato sviluppato da un gruppo di quindici partners di quattro diversi paesi - Italia, Austria, Francia, Slovenia - (con Leader Partner la Regione Veneto) suddivisi tra Pubbliche Amministrazioni, Università e partners tecnologici privati. Il progetto, divenuto operativo alla fine del 2002, si è concluso nell'ottobre del 2005.

La caratteristica principale del progetto è l'approccio di tipo multidisciplinare al tema di Corridoio, che cerca di restituire la complessità del rapporto "economia - infrastruttura - territorio" utilizzando cinque distinti sviluppi disciplinari che ne contemplano le implicazioni e l'evoluzione, entro l'orizzonte del 2015.

Si tratta di:

  • Economia, al fine di valutare come la crescita del PIL influisca sull'aumento della domanda di trasporto nelle aree attraversate dal corridoio;
  • Trasporti, per quantificare - nello spazio e nel tempo - il manifestarsi di criticità nel rapporto domanda-offerta (stradale e ferroviaria) sulle reti terrestri del corridoio, identificando le aree cruciali dove intervenire con priorità;
  • Tecnologia, intesa come applicazione alla modalità - soprattutto stradale - di quelle misure ITS-ICT finalizzate ad incrementare l'efficienza e la sicurezza nel campo del trasporto, sulla base dello sviluppo di tecnologie che sfruttino le politiche di convergenza sostenute a livello comunitario;
  • Intermodalità e logistica, quali indispensabili innovazioni nello sviluppo razionale ed economico di una mobilità che si organizza su base continentale sotto le spinte e alle condizioni del mercato intero che si espande;
  • Territorio, inteso come analisi degli impatti spaziali di uno sviluppo infrastrutturale che associa, da un lato, città e regioni di paesi diversi, e, dall'altro, istituzioni, imprese e cittadini dei diversi sistemi locali, in una prospettiva che sovrasta i singoli attori locali, ma che non puň compiersi senza l'apporto di ciascuno di essi;

A cui si sono aggiunti una serie di approfondimenti, su alcuni territori più circoscritti (il collegamento transalpino Lione-Torino, il corridoio del Brennero, il corridoio V in Slovenia).
 

Edizione italiana:

A conclusione del progetto è stato realizzato un volume sia in edizione italiana:
"Linee guida per una politica del Corridoio V - Alpencors al centro del Corridoio V"
(anno 2005, pp. 167 - formato 210 x 297).

Presentazione e Linee Guida  (pdf  7,4 MB)
Economia  (pdf  8,5 MB)
Trasporti  (pdf  20,8 MB)
Innovazione Tecnologica  (pdf  6,9 KB)
Logistica ed Intermodalità  (pdf  11,3 MB)
Territorio  (pdf  27,7 MB)
Approcci Locali    (pdf  7,7 MB)


Edizione inglese:

"Guidelines for an efficient policy of Corridor V - Alpencors the core of Corridor V"
(anno 2005, pp. 167 - formato 210 x 297).

Presentation and Guidelines  (pdf  7,4 MB)
Economy  (pdf  8,6 MB)
Transport  (pdf  20,7 MB)
Tecnology Innovation  (pdf  6,7 MB)
Logistics and Intermodality  (pdf  11,4 MB)
Territory   (pdf  27,8 MB)
Local Approach  (pdf  7,8 MB)


E' possibile, inoltre, consultare il sito web del Progetto Alpencors dove si trovano contributi originali dei vari partners.


Per informazioni:  tel.  0039 041 2792399.

 



Data ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2013