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Dematerializzazione 

Le seguenti modalità di richieste di Firma Digitale e PEC sono rivolte agli Enti Locali del Veneto ad esclusione dell'Area Sanità. Relativamente a quest'ultimi si prega di contattare la Direzione ICT e Agenda Digitale al numero  041 279 3926 oppure via mail all'indirizzo documentidigitali@regione.veneto.it.

Nell'ambito dei servizi di dematerializzazione dal 4 marzo c.a. cambierà la modalità di rilascio di caselle PEC e firme digitali remote emesse gratuitamente dalla Regione del Veneto in favore degli Enti del territorio regionale.
Da tale data le richieste dovranno quindi essere presentate esclusivamente utilizzando l’apposito portale di Self-Provisioning mediante il quale la singola Amministrazione potrà inoltrare le richieste di caselle PEC e firme digitali. 

Non saranno quindi più accettate richieste inoltrate al protocollo regionale via PEC.

Per accedere al portale di Self-Provisioning ogni amministrazione dovrà individuare uno o più referenti all’interno del proprio Ente. Il Referente dell’Ente è il soggetto autorizzato a richiedere, mediante il portale di Self-Provisioning, l’attivazione delle firme digitali e delle PEC per nome e conto dell'Amministrazione di appartenenza. Il Referente per accedere ai servizi offerti dal portale dovrà registrarsi nella piattaforma ed essere in possesso di identità SPID/CIE oppure di un’utenza MyId. 
E’ già possibile accreditare il Referente seguendo le istruzioni riportate nel manuale “MU Accreditamento Portale Self Provisioning”.


Per ogni fase operativa sono stati prodotti i relativi manuali di seguito elencati:

     - “MU Accreditamento Portale Self Provisioning” il manuale descrive il processo per richiedere l’accreditamento al portale Self Provisioning e come eseguire il primo accesso;

     - “MU Operatore Self Provisioning Firma Digitale e PEC” il manuale descrive la procedura che deve essere eseguita dall’operatore, ossia dal Referente dell’Ente, per la richiesta di firme digitali remote e caselle PEC;

     - “MU Richiedente Firma Digitale Self Provisioning” il manuale descrive la procedura che dovrà essere eseguita dal richiedente, ossia colui che sarà il titolare della firma digitale remota, per concludere il processo di richiesta iniziato dall’operatore dell’Ente;

     - “MU Titolare Attivazione e Utilizzo Firma Digitale” il manuale descrive la procedura che il titolare della firma digitale dovrà seguire per attivare la firma e utilizzare NamirialSign, software gratuito che consente di firmare digitalmente qualsiasi tipo di documento;

     - “MU Titolare Casella PEC”, il manuale descrive la procedura che il titolare della casella PEC dovrà eseguire per concludere il processo di richiesta iniziato dall’operatore dell’Ente e rendere la casella PEC attiva;

     - “MU Portale di HelpDesk”, il manuale descrive la procedura per inviare segnalazioni di malfunzionamenti inerenti PEC e firme digitali remote all'Help Desk e seguirne le risoluzioni da parte dei tecnici di Namirial;

     - “Manuale_Utente_Webmail_ver1.4_20220718_RV” il manuale, messo a disposizione da Namirial, descrive le principali funzionalità del servizio PEC a disposizione dell’utente. 
 

Per assistenza e informazioni scrivere a documentidigitali@regione.veneto.it, specificando nell’oggetto "Self Provisioning: denominazione Ente”

 

 

Firma Digitale
La FIRMA DIGITALE è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta.

 

PEC
Dal 01/01/2007, la PA ha l'obbligo di dotarsi della PEC nel caso in cui un soggetto voglia utilizzare questo strumento per comunicare.

 

SDICO
Dare risposte alle principali problematiche legate alla gestione della conservazione dei documenti da parte delle Amministrazioni Pubbliche. 

 

 

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Data ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2024