Visite guidate per scolaresche a Palazzo Balbi

Il ruolo che oggi svolgono le Regioni nel panorama nazionale ed europeo comporta anche la responsabilità di fornire ai cittadini, e ai giovani in particolare, strumenti concreti per conoscerne sempre meglio l’organizzazione, il funzionamento e le competenze.

Le visite guidate servono a creare un ponte fra i giovani e l’Istituzione regionale, aprendo le sue stanze alle scuole, che possono così vedere e toccare con mano la sede della Giunta regionale del Veneto, punto di osservazione privilegiato per conoscere la struttura e il funzionamento dell’intera macchina amministrativa regionale.

ESSENDO GIA’ STATE TUTTE PRENOTATE LA DATE RELATIVE ALLE VISITE GUIDATE DA PARTE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI, AL MOMENTO NON SI ACCETTANO LE PRENOTAZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024.

In cosa consiste

Si propone una visita guidata a Palazzo Balbi della durata di circa due ore.

La visita prevede:
- un percorso guidato nelle sale più belle di Palazzo Balbi, per scoprirne le caratteristiche storico-architettoniche;
- una sintetica illustrazione delle competenze e delle attività della Regione del Veneto.

Chi può partecipare
Studenti ed insegnanti dalle scuole secondarie di primo grado fino alle classi V delle scuole secondarie di secondo grado della Regione del Veneto.

Il percorso di visita sarà realizzato a misura delle diverse fasce d’età dei partecipanti.

Nel corso dell'anno scolastico, di regola il lunedì mattina.

Come aderire
Fase 1
Per prenotare la visita è innanzitutto necessario verificare la disponibilità della data prescelta, contattando la Direzione Attività istituzionali della Giunta Regionale e Rapporti Stato-Regioni:
- al telefono  041-279 2944 (orario 9.00 – 13.00 dal lunedì al venerdì)
- con e-mail all’indirizzo scolaresche@regione.veneto.it

Fase 2
Per completare la prenotazione della visita è indispensabile compilare

- il modulo di adesione al progetto, editandolo direttamente dal sito internet, farlo firmare al Dirigente scolastico e inviarlo, in formato pdf, all'indirizzo e-mail: scolaresche@regione.veneto.it

- il modulo di Autorizzazione al trattamento dei dati personali: farlo firmare al Dirigente
scolastico e inviarlo, in formato pdf, indirizzo e-mail: scolaresche@regione.veneto.it

Contatti
Tel.: 041/279 2944