Presentazione del Progetto europeo RESCEU – CBRN - DSIM – IT, martedì 13 febbraio a Venezia e mercoledì 14 febbraio a Soave

Martedì 13 febbraio a Venezia presso il Palazzo Grandi Stazioni di Regione del Veneto si terrà la presentazione del progetto rescEU-CBRN-DSIM-IT. La presentazione proseguirà mercoledì 14 febbraio con una seconda giornata a Soave e Roncà (Verona).

Martedì 13 febbraio 2024, alle ore 11.00, presso il Palazzo Grandi Stazioni di Regione del Veneto a Venezia si terrà la presentazione del progetto rescEU-CBRN-DSIM-IT, che ha come capofila ENEA e vede la Regione del Veneto come unica regione partner. Gli altri componenti del consorzio sono il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, la Fondazione SAFE di Soave (VR), il Policlinico Gemelli di Roma, l’Ospedale Sacco di Milano, l’Istituto Superiore di Sanità, NUCLECO, le aziende Cristanini S.p.A. di Rivoli Veronese e Tomassini S.r.l. di Perugia.

Il progetto è il risultato di una proposta progettuale italiana in risposta ad un bando europeo. L’obiettivo è generare capacità innovative per la prevenzione, monitoraggio e risposta ad eventi CBRN (Chimici Biologici Radiologici e Nucleari), con particolare riferimento alle procedure di prevenzione legate ai grandi eventi.

Tutti i dettagli dell’innovativa iniziativa, che prevede la realizzazione di laboratori mobili da testare in occasione delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, saranno illustrati nel corso della presentazione che proseguirà mercoledì 14 febbraio con una seconda giornata a Soave e Roncà (Verona), rispettivamente presso la sede e l’area addestrativa dell’ex base NATO Calvarina, della Fondazione SAFE, partner di progetto.

Tra i partecipanti, oltre ai partner del consorzio, saranno presenti rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e del CNR, oltre ad esponenti del 3° Stormo dell’Aeronautica e di reparti militari specializzati.

Scarica la locandina dell'evento [PDF - 96.00 KB]

[PDF - 96.00 KB]

Locandina dell'evento presentazione progetto resceu

Redazione a cura della Direzione Comunicazione e Informazione - Ufficio Coordinamento Internet