Pubblicato il bando Città Veneta della Cultura 2024

Fino al 19 febbraio i comuni interessati possono presentare domanda di partecipazione.

È stato pubblicato il bando per l’assegnazione del titolo di “Città veneta della cultura 2024”. Istituito con la legge regionale nel 2021, il riconoscimento è annualmente attribuito a un comune del Veneto con il fine di sostenere e promuovere la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale, la crescita del turismo e degli investimenti nel territorio, la conservazione dell’identità, la creatività, l’innovazione, la crescita economica e sociale.

La Regione del Veneto, insieme al titolo, riconoscerà al vincitore un finanziamento di 100 mila euro per sostenere i progetti che l’amministrazione locale ha stabilito.

Il bando giunge quest’anno alla sua quarta edizione. Il titolo di “Città veneta della Cultura” è già stato attribuito negli ultimi tre anni a Pieve di Soligo (TV), Cittadella (PD) e a Caorle (VE).  Al titolo i Comuni possono aspirare non solo singolarmente ma anche, purché territorialmente contigui, presentando la domanda in forma associata.  Sono ammesse, inoltre, le Unioni di Comuni del Veneto.

Il termine fissato per la presentazione delle domande è il 19 febbraio 2024. Una apposita Commissione provvederà ad esaminare le candidature secondo i criteri ed i parametri di valutazione previsti dal bando.

Le attività previste nei programmi dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2024. Il contributo economico di 100.000 euro fissato dalla Regione del Veneto, potrà coprire fino alla percentuale massima dell’80 per cento delle spese ammissibili; la quota restante rimane a carico del soggetto beneficiario.

Bando e modulistica sono disponibili nella sezione Bandi Avvisi e Concorsi del sito Internet istituzionale della Regione del Veneto, consultabile al link https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=9916

Per maggiori informazioni, visita il Portale Cultura Veneto al link https://www.culturaveneto.it/it/la-tua-regione/citt%C3%A0-veneta-della-cultura

collage fotografico di 9 paesi veneti

Riferimento uffici