Industria 4.0 e Innovazione per la Blue Economy. L'esperienza dei progetti Interreg FUTURE 4.0 e INNOVAMARE

Martedì 31 maggio alle ore 15.30, si terrà nella Sala Modelli, all’interno del Salone Nautico di Venezia 2022 l’incontro intitolato “Industry 4.0 and Innovation for the Blue Economy. The experience of the Interreg Projects FUTURE 4.0 and INNOVAMARE”, promosso da Regione del Veneto con Confindustria Veneto SIAV S.p.a. e Unioncamere del Veneto, nell’ambito del progetto europeo FUTURE 4.0 PLUS.

L’economia del mare rappresenta per le regioni adriatico ioniche una grande possibilità di crescita industriale e di creazione di posti di lavoro.
Un'opportunità di leadership economica e visibilità scientifica internazionale.
Lo sviluppo di un’economia blu sostenibile è essenziale per raggiungere gli obiettivi del GreenDeal europeo e garantire una ripresa verde e inclusiva dalla pandemia.
L’applicazione di soluzioni tecnologiche avanzate, un ripensamento dei modelli di business e l’investimento nella formazione di nuove competenze, possono guidare il processo di cambiamento verso una dimensione blu competitiva e a basso impatto ambientale.
I progetti Interreg FUTURE 4.0 e INNOVAMARE, cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sono volti ad aumentare l'efficacia delle attività di trasferimento, conoscenza e innovazione nei settori rilevanti della Blue Economy.
Attraverso azioni di formazione e capacity building, per diversi stakeholder sarà possibile rafforzare la cooperazione tra imprese, Centri di ricerca e sviluppo, istruzione superiore e settore pubblico.
A partire dall’esperienza e dai risultati raggiunti dai due progetti, l’incontro sarà dedicato a questi temi, per comprendere quanto transizione industriale e innovazione tecnologica possano facilitare lo sviluppo sostenibile dell’economia legata al mare.
La Strategia Europea per la “Crescita Blu”, le opportunità offerte dai programmi Interreg marittimi nell’ambito della nuova programmazione europea 21-27 e il  rafforzamento delle reti di collaborazione saranno altresì temi di discussione.

Programma dell'evento e approfondimenti sono disponibili QUI
È possibile partecipare in presenza fino ad esaurimento dei posti, e da remoto, iscrivendosi al seguente LINK
Per conoscere il progetto visita l’area web dedicata: www.future40plus-siav.eu

locandina evento