Progetto Uffici di Prossimità

Al via il progetto Uffici di Prossimità della Regione del Veneto

La Regione del Veneto nel corso degli ultimi anni ha avviato molteplici iniziative volte alla razionalizzazione ed al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia amministrativa degli uffici giudiziari del proprio territorio. É in quest'ottica che la Regione ha aderito al progetto complesso "Uffici di prossimità", avviato dal Ministero della Giustizia nell’ambito dell’asse 1 Obiettivo tematico 1.4 del Programma operativo nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, volto a realizzare a livello nazionale una rete di Uffici di Prossimità, in grado di offrire servizi omogenei in materia di volontaria giurisdizione. L’Ufficio di prossimità (UdP) è un punto di accesso facilitato sul territorio per offrire un servizio-giustizia più vicino al cittadino, con particolare attenzione alle “fasce deboli” e a coloro che vivono in contesti a forte criticità sociale e/o in contesti geograficamente disagiati, tenendo anche conto della soppressione delle sedi giudiziarie avviata nel 2013*. Sono la risposta del welfare state al cittadino in difficoltà, ed operano nell’ambito delle amministrazioni di sostegno, tutele (anche di minori) e curatele, il settore della giurisdizione più prossimo alle esigenze delle persone fragili.

Cosa puoi fare
Gli Uffici di Prossimità forniscono, anche grazie alle tecnologie del PCT (Processo Civile Telematico) e alle banche dati del Ministero della giustizia, un'ampia gamma di servizi, come ad esempio:

• orientare, informare e dare consulenza sugli istituti di protezione giuridica anche attraverso la distribuzione di materiale informativo
  • supporto ai privati cittadini nella predisposizione di atti che le parti possono redigere senza l’ausilio degli avvocati (es. richieste apertura procedure di Amministrazione di Sostegno, istanze al Giudice Tutelare etc)
  • dare supporto alla scrittura degli atti che le parti (e gli ausiliari del giudice) possono redigere senza l'ausilio di un legale
  • inviare atti telematici agli uffici giudiziari
  • fornire informazioni sugli interventi che i servizi sociali, socio-sanitari e sanitari possono mettere a disposizione

Approfondisci

Uffici di prossimità

Riferimento uffici
Direzione Formazione e istruzione
tel : 041/279.5031-5094-5084