Eventi sportivi 2022

 

Youth League Karate 1 
La Karate 1-Youth League è una competizione concepita per evidenziare l'impatto del Karate in giovane età: fondata sotto l'egida di Karate 1mira a diventare una piattaforma per lo sviluppo dei giovani tra i 12 e i 17 anni nella loro crescita sportiva.
Delle 4 tappe del circuito mondiale, istituito per attribuire ranking alle categorie giovanili impegnate alle Olimpiadi Giovanili, quella italiana si volgerà a Jesolo dall’ 8 all’11 dicembre, portando sul territorio squadre da 54 paesi in rappresentanza di tutti 5 i continenti.

 

Campionato Europeo IAU di 24H
Ultrarunning, ovvero la corsa su distanze più lunghe di una maratona: il Campionato Europeo dell’Associazione Internazionale degli Ultrarunners, che opera sotto la Federazione Mondiale dell’Atletica Leggera, si volge a Verona il 17 e 18 settembre, richiamando centinaia di atleti in rappresentanza di 29 Paesi Europei; oltre alla gara “clou” del Campionato Europeo, il programma prevede anche una gara “open” per gli atleti, anche da fuori continente, che desiderino partecipare a titolo individuale.

 

UCI Gravel World Championship
Vista la crescita del mondo “gravel”, nuovo punto di forza delle Gran Fondo in cui i corridori sono alla ricerca di nuove sfide su tracciati non asfaltati, l’UCI ha deciso di creare per la prima volta nella storia del ciclismo un campionato ad hoc, nel quale i migliori corridori potranno competere per la maglia iridata. L’evento, previsto ad ottobre, segnerà la storia del ciclismo mondiale esaltandone il suo lato wild, mettendo in risalto le peculiarità turistico ambientali dei territori veneti.

 

Azzurro Caorle
Una spettacolare kermesse che, il 13 e 14 settembre, vede la partecipazione degli atleti Olimpici e Paralimpici della velocità sfidarsi nel magico scenario della pista di atletica appositamente predisposta nella Scogliera Viva di Caorle: un evento inclusivo con la partecipazione degli uomini e delle donne più veloci del mondo, nella specialità olimpica regina dell’atletica, i 100 metri, sullo sfondo del suggestivo tratto di litorale veneto.

 

Campionato del Mondo WAKO Cadetti/Junior 
L’iniziativa, che si svolgerà a Jesolo dal 30 settembre al 9 ottobre, assume una particolare rilevanza dal momento che di recente il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 ha scelto la Kickboxing come probabile sport da inserire nel programma olimpico. Con l’arrivo di 2700 atleti in rappresentanza di 80 Stati dai 5 continenti sarà un’occasione di scambio di culture nel tradizionale rispetto del fair play, organizzata abbinando l’evento sportivo alla conoscenza del litorale veneziano e dell’entroterra veneto tramite visite guidate tematiche per atleti e accompagnatori.

 

Coppa del Mondo FIS di Cortina
Un programma di 4 manifestazioni internazionali assegnate da FISI e FISIP, che combina manifestazioni consolidate (Snowboard PGS, il17 dicembre 2022 e Sci Alpino Femminile dal 20 al 22 gennaio 2023) con eventi nuovi (Snowboard SBX, il 27 e 28 gennaio 2023e Sci Alpino Paralimpico, dal 14 al 17 marzo 2023), dalla duplice valenza: contribuire alla promozione turistica della Montagna veneta e testare gli ambiti organizzativi nell’ottica di avvicinamento ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.

 

Maratone del Veneto

Il sistema delle maratone del Veneto si compone di eventi agonistici e amatoriali consolidati, che creano un importante livello di attenzione da parte dei media, diventando vetrine internazionali, non solo per la qualità degli atleti partecipanti, ma anche per la promozione territoriale, inducendo al “turismo sportivo” e quindi creando un forte indotto economico per le città interessate degli eventi e per i luoghi circostanti

Il calendario si articola nella Treviso Marathon (27 marzo), della Padova Marathon (24 aprile), della Venicemarathon (23 ottobre) e della Verona Marathon (20 novembre). Novità di quest’anno è la nascita, in abbinata alla maratona, anche della 21 KM della Venicemarathon, mezza maratona che consentirà ad ancora più atleti e appassionati di arrivare a completare la loro fatica nel meraviglioso scenario della città lagunare.

 

Premondiali – Test event gara Internazionale Canoa velocità

Dall’ 8 al 10 luglio nello scenario Unesco delle Dolomiti Bellunesi e del lago di Auronzo, si svolgerà il primo test event di livello internazionale (sulle distanze di 5.000, 1.000, 500 e 200 metri), in vista del Canoe Sprint World Championship U23 che si terrà l’anno successivo nella stessa location.

Un’apertura unica e straordinaria della stagione estiva del Cadore, destinata a mettere in risalto le capacità organizzative del mondo sportivo italiano e, in particolare, di quello Veneto.

 

Veneto Open Internazionali Confindustria Venezia e Rovigo

Dal 13 al 19 giugno il Tennis Club Gaiba ha ospitato il primo torneo internazionale femminile su erba naturale nella storia del tennis italiano, uno dei sette su erba del circuito WTA in preparazione a Wimbledon.

Il torneo, categoria WTA 125, organizzato in stretta collaborazione con il mondo imprenditoriale tramite Confindustria, vedrà nella realizzazione dell’evento un coinvolgimento privilegiato delle aziende del territorio, e sarà vetrina per le bellezze territoriali e naturalistiche da scoprire.

 

Asiago Winter Triathlon Festival

Il Winter Triathlon è la versione invernale del più tradizionale triathlon: la specialità consiste nel praticare la corsa a piedi, la mountain bike e lo sci di fondo, tutti su fondo innevato. L’altopiano di Asiago è la location ideale per questo tipo di sport, in quanto provvisto di infrastrutture e percorsi sportivi-naturalistici: in ragione di ciò, dal 17 al 20 febbraio, sul campo di gara di Campolongo in Comune di Rotzo, si sono svolte le gare di Coppa del Mondo, di Winter Duathlon e di Winter Triathlon, anche per le categorie giovanili, avvicinando nuovi appassionati a questo sport dal carattere innovativo

 

39^ Transcavallo

Da un territorio dalle profonde tradizioni sportive, la cui morfologia lo rende unico per la pratica dello scialpinismo, nasce la Transcavallo, gara di Sci alpinismo a tecnica classica e a squadre ad elevati spettacolarità e livello tecnico, affiliata al prestigioso circuito “La Grande Course”. Svoltasi a Tambre – Alpago il 19 e 20 febbraio sulle due specialità: “long distance” a squadre di 24 km con dislivello di 5.620 m. e “light individual” di 13 km e dislivello di 1.350 m.

 

Eventi Triathlon in Veneto

Il Veneto si ritaglia un posto di valore nel movimento del Triathlon italiano ed internazionale, grazie all’organizzazione dell’Europe Triathlon Cup e della Europe Triathlon Junior cup, svoltisi a Caorle dal 13 al 15 maggio, e del Campionato Italiano Triathlon Giovani, in svolgimento a Lovadina dal 15 al 17 luglio.

 

Volley4EU

Evento internazionale nell’ambito del progetto europeo Volley4EU – Rete Europea delle squadre di pallavolo femminile, che si propone lo scambio di esperienze e buone prassi con particolare attenzione alla sicurezza delle atlete in allenamento e nelle competizioni. Dal 17 al 19 giugno a Paese (TV) squadre croate, slovene e serbe, oltre alla squadra di casa, si sono contese il titolo.

 

Giro d’Italia

La manifestazione sportiva di maggiore appeal mediatico in Italia: l’edizione di quest’anno ha visto un percorso particolarmente significativo per il Veneto, con ben due arrivi e una partenza di tappa, oltre al gran finale con la cronometro dell’ultima tappa del Giro. Le tre tappe Borgo Valsugana – Treviso (26 maggio), Belluno – Marmolada (28 maggio) e cronometro a Verona (29 maggio) hanno celebrato i territori Patrimonio Unesco delle Dolomiti e delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene con gare intense e tecnicamente spettacolari, andando a concludere la kermesse nell’emozionante location dell’Arena di Verona.

 

Giro d’Italia Giovani Under 23

Il Giro Giovani, riconosciuto dal Coni e dal Governo come un evento di eccellenza e promozione dell’Italia nel mondo, si propone come veicolo per raccontare il connubio tra sport e passione, oltre che con la cultura, i suoni ed i sapori delle nostre terre.

La tappa del 12 giugno ha visto la partenza da Rossano Veneto (VI) e ha ttraverstao i Comuni di Nove, Bassano, Campolongo sul Brenta, Carpanè, Cismon del Grappa prima di approdare in Trentino per l’arrivo a Pinzolo.

 

Giro d’Italia Donne

La più prestigiosa gara di ciclismo femminile dell’UCI (Unione Ciclistica Internazionale), inserita nella categoria World Tour, massimo riconoscimento in termini di valore sportivo.

Il Giro si conclude in Veneto il 10 luglio con la tappa Abano Terme – Padova, nello splendido scenario dei Colli Euganei.

 

Veneto Classic

La gara nata per diventare la prima grande classica del Veneto e destinata ad entrare nell’Olimpo del World Tour: un percorso da Venezia a Bassano, con una planimetria studiata per mettere in luce le peculiarità del nostro territorio, in cui il 16 ottobre il vessillo di San Marco consacrerà la seconda edizione del grande evento sportivo che inserisce il Veneto in un contesto internazionale, facendone un punto di riferimento e di eccellenza per aziende, enti e sportivi di tutto il mondo.

 

Terre nobili – Once upon a time

Dal 23 al 30 settembre la prima edizione di questo coast to coast del Veneto di 700 km, dal mar Adriatico al Lago di Garda, attraversando Treviso, Padova, Vicenza e Verona e rientrando per i Colli Berici, le città murate e i Colli Euganei: alla scoperta di luoghi preziosi in un territorio intimo e suggestivo e dell’identità veneta. Aperta a gravel, bici da strada, mountain bike ed e-bike.

 

Giro del Veneto Elite Under 23

La manifestazione si sviluppa in 6 giornate di gara (27 giugno – 2 luglio), coinvolgendo quasi tutte le province del Veneto: partendo dalla cronometro a Padova, continuerà con il Giro dei tre ponti a San Donà di Piave e le tappe Valeggio sul Mincio – Castelnuovo del Garda, Montegrotto – Arcade, Bassano del Grappa – Conegliano, Schio – Ossario del Pasubio. Una competizione tra Atleti in procinto di passare al mondo del professionismo, che permetterà di promuovere le peculiarità turistiche, storiche e paesaggistiche del territorio, nel rispetto dell’ambiente, della cultura e della salute che la bicicletta sa dare.

 

Veneto Cycling Promotion

Il ciclismo coniugato alle eccellenze del territorio veneto che fa da sfondo ad una serie di eventi sulle due ruote: a marzo le gare Elite U23 “Due giorni per Alessandro Bolis” a San Pietro in Gu (PD); il 30 maggio “Criterium per atleti professionisti”, nel corso del quale i big del ciclismo mondiale si sono sfidati sulle strade del centro storico di Valdobbiadene; durante l’estate due week end di “Veneto Cycling Academy – l’esperienza del cicloturismo per tutti”, per pedalare in gruppo nel comprensorio Unesco delle Dolomiti Bellunesi in compagnia di due campioni internazionali.

 

Meeting Nazionale Giovanissimi Conegliano Valdobbiadene

Dal 23 al 26 giugno la vetrina per eccellenza del ciclismo giovanile, con svolgimento delle gare su strada, mountain bike e abilità sulle colline del Prosecco D.O.C.G. Affiancata da eventi collaterali realizzati in collaborazione con diverse associazioni dei territori interessati e da una granfondo cicloturistica amatoriale, è stata l’occasione per mettere in risalto il paesaggio unico e mozzafiato delle Colline del Prosecco patrimonio Unesco.

 

Adriatica Ionica Race

L’evento che riscopre e promuove i territori iniziando dal nord est, passando attraverso i paesi bagnati dal mare Adriatico e dal mar Ionio, esplorandoli in chiave sportiva e turistica: una gara attraverso le strade appartenenti alla storia e alle grandi civiltà che le hanno abitate. Inserito nel calendario internazionale dell’UCI Europe Tour, prevede la partecipazione di squadre World Tour, Professional, Continental e Nazionali. Il 5 giugno si è corsa la tappa veneta da Castelfranco a Cima Grappa.

 

BMX European Cup – 1^ e 2^ prova

Dall’ 1 al 3 aprile la competizione internazionale per tutte le categorie di riders è partita, per il quinto anno consecutivo, dalla BMX Olimpic Arena, fiore all’occhiello per questa disciplina, nonché impianto di grande appeal. Grazie alla presenza di 30 diverse nazioni partecipanti e 1.200 iscritti, la manifestazione diventa una vetrina fantastica non solo per la bmx, ma anche per la città.

 

Nova Eroica – Prosecco Hills

La bellezza delle strade bianche, tra paesaggio, tradizioni, natura e storia: questa manifestazione, al suo debutto in Veneto, nasce dalla voglia di condividere un’esperienza epica nel cuore di un territorio magnifico Patrimonio Unesco delle Colline del Prosecco, tra vigne, castelli medievali e antichi borghi. Il primo maggio si è svolta questa “All Road” in puro stile Eroica, per vivere il gusto della sfida in sella a bici da corsa moderne, bici gravel o da ciclocross.

 

Criterium Veneto – Torneo Regionale Cicloturistico Amatoriale

La manifestazione, finalizzata a dare una nuova immagine al settore cicloturistico amatoriale del territorio puntando sull’identità veneta, è aperta a tutti i cicloamatori, con partenza libera a  gruppi: 15 tappe tra l’8 maggio e il 16 ottobre: Bicilaguna, Mediofondo dei Colli Trevigiani, Fondo del Po, Mediofondo Città di Scorzè, le Terre della Serenissima, Mediofondo dei Colli Berici, Granfondo Pinarello, Mediofondo del Cansiglio, Gran Premio Busatto Legnami, Mediofondo dei Colli Euganei, Mediofondo dell’Alto Polesine, Granfondo Segafredo, Mediofondo del Sile, Mediofondo Città di Jesolo, Gravel delle Quattro Province.



Data ultimo aggiornamento: 22 settembre 2022