Navigazione Navigazione

Al via il primo Ufficio di Prossimità

16 novembre 2022
La mattina del  16 novembre, alla presenza degli assessori regionali, Elena Donazzan e Francesco Calzavara, il Comune di Castelfranco Veneto ha  inaugurato il primo Ufficio di Prossimità della Regione.

Siamo orgogliosi di poter inaugurare un servizio che garantisce piena collaborazione tra Tribunali ed enti locali” – afferma l’assessore Elena Donazzan – “La Regione ha curato, in particolare, la formazione degli operatori, personale delle amministrazioni comunali stesse che con orari precisi in sedi determinate, saranno a disposizione per sbrigare una serie di pratiche amministrative legate alla giustizia”.

Il progetto infatti si pone come obiettivo quello di avvicinare la giustizia ai cittadini, agevolando l’accesso agli istituti di protezione giuridica, soprattutto per le fasce di popolazione più fragili.

Il Comune è apripista della rete di sportelli che la Regione Veneto ha intenzione di implementare sul territorio.

Sono attualmente 31 i Comuni e le Unioni di Comuni che hanno manifestato interesse a partecipare al progetto e circa la metà di questi è pronta ad aprire al pubblico entro il primo trimestre del 2023” – spiega l’Assessore Francesco Calzavara.

Gli Uffici di prossimità quindi permetteranno di trasferire una serie di servizi che in passato erano fruibili unicamente presso gli Uffici giudiziari.

A valle dell’inaugurazione si è anche svolta la prima riunione del Tavolo Tecnico Regionale, soggetto di indirizzo, coordinamento e monitoraggio delle attività del progetto.

Con la partecipazione di tutti i rappresentanti dei tribunali e della Corte di Appello di Venezia, durante la riunione è stato presentato lo stato dell’arte, i primi risultati raggiunti e le prossime attività da svolgere. ​

Ulteriori informazioni alla pagina dedicata del Comune di Castelfranco Veneto

Alcune foto dell'evento