Introduzione

La cultura al centro dei processi sociali ed economici locali: da qui nasce il modello del distretto culturale evoluto, base della ricerca che la Regione del Veneto ha affidato all’Università IUAV di Venezia.
Il distretto culturale evoluto si fonda sull'assunto che la cultura possa arrivare a costituire la 'piattaforma' privilegiata di comunicazione tra tutti i soggetti economici e sociali presenti in un determinato territorio: facendo emergere le sue reali vocazioni, infatti, essa favorisce lo sviluppo delle filiere produttive, divenendo strumento, e motore, di aggregazione e sviluppo.
La prima fase del progetto è costituita dalla rilevazione complessiva delle attività culturali, e delle infrastrutture che le ospitano – o che, in prospettiva, potrebbero ospitarle – presenti sul territorio regionale: quindi, una visione globale dell’esistente, e delle potenzialità inespresse dal punto di vista della cultura nei diversi ambiti territoriali. La mappatura si affianca all’analisi del Veneto dal punto di vista economico, sociale, culturale e di pianificazione territoriale, oltre che all’individuazione dei casi internazionali che rappresentino le best practices. In un secondo momento, sono previsti lo studio dettagliato dei dati raccolti alla luce delle categorie interpretative del distretto culturale evoluto, e la ‘clusterizzazione’ del territorio, cioè l’individuazione di quei nuclei - con particolare attenzione alle aree urbane – che costituiranno i futuri distretti culturali.
La seconda fase individuerà alcuni distretti culturali evoluti e avvierà dei progetti-pilota, attraverso la pianificazione strategica delle priorità e degli interventi.
 

Visualizza in lingua slovena



Data ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2012