Progetto DICE Progetto DICE

Distretto N. 11 - Rovigo e basso padovano

 

Carta rappresentante distretto n. 11


Il territorio è situato nella bassa pianura veneta e comprende un territorio pianeggiante che si estende tra il Brenta e l'Adige, verso il delta del Po. In prevalenza  sono stati inclusi nel DiCE 11:

 

  • comuni della parte occidentale della provincia di Rovigo;
  • alcuni comuni situati nell'area denominata bassa padovana, collocata al sud della provincia di Padova, territorio che costituisce un punto di snodo tra la pianura padana, la costa adriatica e l'Europa orientale, comuni dell’area denominata della bassa veronese, nome comunemente usato per indicare la vasta zona pianeggiante che si estende a sud di Verona.

 

Il DiCE 11 corrisponde ad uno dei territori meno sviluppati dell’intero sistema regionale, anche se nell’area sono presenti alcuni Distretti industriali come il distretto del mobile classico della pianura veneta, che si espande nella parte meridionale della regione ed interessa soprattutto l'area della bassa veronese ma anche la bassa padovana e il rodigino; si rileva inoltre l’esistenza del Venetoclima - Distretto Veneto della termomeccanica. Significativa anche l’esistenza del distretto veneto della giostra, sviluppatasi dagli anni '20, durante la crisi post-bellica, per poi evolversi nel più moderno parco dei divertimenti e, infine, nel luna park.

Dal punto di vista dell’offerta culturale, si rileva l’esistenza di numerose biblioteche e archivi, con una specializzazione tendenziale nelle discipline archeologiche; si registra anche la presenza di numerosi centri espositivi, non soltanto a Rovigo, dove si distingue la sede di Palazzo Roverella, ma anche in tutto il territorio, pur in assenza di punte qualitative di particolare rilievo. Interessante anche la presenza sul territorio di antiche corti e castelli, e buona l’attività musicale, concentrata in manifestazioni quali Deltablues, il festival del blues di Rovigo. 
Piuttosto debole è invece il versante delle industrie culturali e creative e del panorama dell’attività giovanile, che pur essendo presente, come in altre parti del territorio regionale fatica a trovare visibilità e spazio.

 

Analisi swot [file pdf - 31 Kb]

 

Elenco Comuni [file pdf - 13 Kb]

 



Data ultimo aggiornamento: 30 luglio 2012

Progetti strategici e politiche comunitarie

Progetti strategici e politiche comunitarie

$sottotitolo.getData()